lunedì 23 settembre 2013

Settimana mondiale allattamento


Come potrei non parlare della settimana mondiale dell'allattamento, il mio cinghialetto non me lo perdonerebbe mai, lui che tanto ama la "sua tetta".
Dal 01 ottobre al 07 ottobre 2013 ci sarà la settimana mondiale dell'allattamento e il nostro ASL 5 ha aderito all'iniziativa con un ricco programma di attività in collaborazione con associazioni della zona.
L'allattamento al seno non è solo nutrizione del proprio figlio, ma è conforto, consolazione, protezione, comunicazione e aiuto alla scoperta di un mondo nuovo.

Con i miei due figli ho avuto due esperienze totalmente diverse(in realtà quella del cinghiale sta ancora proseguendo), nulla da dire sono due persone diverse. Con la prima figlia il latte è arrivato verso il 4 giorno dove finalmente lei ha deciso di attaccarsi un po' per mangiare prima si addormentava subito, dopo di che abbiamo avuto un allattamento a richiesta ma nemmeno troppo, non le è mai interessato troppo il cibo, e non ha mai cercato il seno per altri motivi tipo consolazione, sonno ecc. da più grandicella e sulla soglia degli 11 mesi l'allattamento al seno è finito, senza nulla ferire a lei (almeno in apparenza): Con il secondo tutto è diverso, appena uscito si è attaccato molto vorace al seno e i giorni dopo lo stesso stava attaccato anche per un ora, gli è sempre piaciuto molto stare attaccato al seno all'inizio lo richiedeva anche ogni ora e mezza/due, poi col tempo ha iniziato a scoprire i cibi e che buoni, ne va matto, il cibo è la sua passione, ma la "tetta" rimane il suo riparo quando è stanco, ha sonno, ha fame improvvisa che non si può calmare in altro modo, si fa male, e la notte.... la notte quando si sveglia vuole solo quella......
Sono contenta di proseguire con l'allattamento, ci sono momenti in cui cedo allo sconforto, ma mille suoi sorrisi felici e momenti in cui la tetta ti salva ripagano le notti insonni ;-) Insomma buon allattamento a tutti, in fin dei conti se il genere umano non si è estinto ed è sopravvissuto è perché i "cuccioli di uomo" bevevano il latte della mamma mica quello artificiale, no?!


Nessun commento:

Posta un commento

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis