mercoledì 16 ottobre 2013

Dado vegetale fatto in casa


Con la fine dell'estate e le verdure fresche ancora disponibili nell'orto ci si può preparare un bel dado vegetale fatto in casa da utilizzare per tutto l'inverno. Avremmo così a nostra disposizione sempre quel tocco in più per risotti, brodi, soffritti a disposizione, per di più senza conservanti vari e ingredienti dai nomi strani che nulla s'avvicinano a delle verdure :-)


Ecco la ricetta:

INGREDIENTI:

1 kg circa o più di verdure (sedano, carote, zucchine,zucca, cipolla sono la base poi si può aggiungere anche altro a piacere)
200 g circa di sale
1 barattolo o più di vetro sterlizzato (basta bollirlo in acqua per 10 minuti)

PREPARAZIONE:

Tagliare le verdure a piccoli pezzi e metterli in una pentola sul fuoco con coperchio senza aggiungere acqua, le verdure contengo già acqua al loro interno.
Far cuocere per un oretta fino a quando le verdure sono belle cotte, e frullare tutto, si otterrà una bella pappetta alla quale aggiungere il sale;  lasciare cuocere ancora un pochino in modo che il sale venga assorbito, più o meno 15-30 minuti a seconda della morbidezza della pappetta che non si deve attaccare.
A questo punto è il dado vegetale è pronto, basta metterlo nei vasetti. 
Se vengono prodotti più vasetti è consigliabile sterilizzarli, mettendo il vasetto pronto chiuso in una pentola con acqua e farlo bollire 30 minuti dopo coprire con uno strofinaccio e lasciare  a riposo tutta la notte o fino a quando l'acqua non si è raffreddata. Io personalmente faccio un solo vasetto che tengo in frigo e mi basta tutto l'inverno.
Per l'utilizzo, io uso un cucchiaio da thè per una pentola di brodo da 3 persone.

Fatemi sapere com'è venuto e buon brodo caldo autunnale.    

Nessun commento:

Posta un commento

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis