lunedì 24 marzo 2014

Pane dolce uvetta e noci con pasta madre


Sono diventata pasta madre dipendente un po' come per la cioccolata, siamo stati in trasferta dai nonni per 4 giorni e me la sono portata dietro.
L'ultima creazione di cui sono veramente soddisfatta è il pane dolce con noci e uvetta, una delizia, da magiare a  colazione, per uno spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio.
Le noci contengono vitamina E, sali minerali, calcio, zinco, potassio, fosforo, Omega3 e aiutano a tenere basso il colesterolo, anche l'uvetta ha le sue proprietà benefiche contiene ferro, potassio ed è un dolcificante naturale.
L'idea mi è venuta guardando questa ricetta, e anche questa, su questo blog ho trovato tanti spunti e suggerimenti preziosi da adottare con la pasta madre, ho riadattato la ricetta togliendo il burro e usando la posto dello zucchero il malto di riso, provatela ne diverrete dipendenti.

INGREDIENTI:

120 ml di acqua
350g  di farina semintegrale
2 cucchiai di malto di riso
50 g di olio di semi
100-120 g di pasta madre io faccio a occhio

Per la farcitura:

10 noci
2 manciate di uvetta


PREPARAZIONE:

Io impasto sempre con la macchina del pane ma si può fare  anche a mano in una ciotola.
La pasta madre di solito la  rinfresco la sera prima e poi la uso in giornata, il pane che ho preparato l'ultima volta l'ho preparato con una pasta madre rinfrescata da 3 giorni ed è comunque lievitato e venuto buono buono, nemmeno un po' acido.

Prendere la pasta madre e farla sciogliere nell'acqua, poi aggiungere la farina, olio e malto e lavorare l'imposta fino ad ottenere una palla morbida; a questo punto ci faccio un po' di giri  dentro una ciotola o sul piano di legno per formare bene la palla, e ho scoperto che questa cosa si chiama pirlatura, ed effettivamente da quando lo faccio viene meglio il pane e meno acido, sarà quello non lo so' lascio la parola alle più esperte.

Metto riposare un pochino a temperatura ambiente (max 1 oretta), oppure se devo uscire metto in frigo. 
Dopo prendo la pasta la stendo facendo un rettangolo, ci verso sopra le noci e l'uvetta,


 poi arrotolo su se stesso e lo attorciglio in modo da dargli questa forma.



Lascio riposare in forno tutta la notte, o comunque 8-9 ore e inforno a 180 gradi, forno statico per 40 minuti circa. 
Io non riesco mai ad aspettare che si raffreddi, ne taglio una fettina prima, è troppo buono.


versione con pasta madre rinfrescata da 3 giorni
Buon appetito e buona panificazione a tutti!



Partecipo anche  alla raccolta Integralmente di Daria , andate  a sbirciare le ricette.



e a Panissimo, evento creato da Barbara  e Sandra  e ospitato questo mese da  Patty
Qui trovate le regole per partecipare


5 commenti:

  1. GRazie Erica, ottimo questo pan-dolce! Lo inserisco subito!

    RispondiElimina
  2. Erica ma che meraviglia questa pagnottella dolce!!! Poi Pat Pan di Pane è una garanzia, nun se pò sbaglià! Ti ringrazio tantissimo di avermela portata al Castello! Un bascione forte forte!!

    RispondiElimina
  3. Che brava!!! :) Certo che sono orgogliosa, anche se non è merito mio ;) eh eh
    ADORO i pani dolci così.... adesso ho fame, mi sa che metto al lavoro la mia PM ;)

    RispondiElimina
  4. @Ci, diciamo che il tuo blog a cui ero arrivata per caso, mi ha conquistata, mi ha trascinata in un mondo di sapori, mi ha spiegato come è possibile in maniera dversa creare cose buone dolci e cos' piano piano sto sperimentando.
    Alla fine ho iniziato anche con la pasta madre con grande soddisfazione, e ho scoperto la farina semintegrale che dire che è la nostra giusta via di mezzo :-)
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Ahahah, scusa se rido, ma è troppo divertente: hai portato la pasta madre dai nonni!! Brava, se i risultati sono questi direi che fai benissimo a curarla così!! ^_^

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis