mercoledì 20 agosto 2014

Cuscino Allattamento Fai da te - DIY



Finalmente vi posso presentare la mia prima creazione con la macchina da cucire,  cuscino allattamento per il prossimo bebè in arrivo. 
Il cuscino allattamento non è un oggetto essenziale per la gravidanza o il bebè, tant'è che per i primi due figli ne ho fatto a meno; per questa terza gravidanza ho pensato di cucirmelo da sola e provare ad usarlo già dalla gravidanza per dormire più comoda e non avendo più la sdraietta bebè che ho dato via, penso che verrà usato molto in questo senso.

Con il marito abbiamo riflettuto sull'acquisto di una macchina da cucire, a lui piace cucire, io sono totalmente ignorante in materia, la casa è piccola ma alla fine per i nostri compleanni ci siamo fatti regalare la nostra prima macchina da cucire, una semplice,  dell'ikea che costa poco ed occupa poco spazio messa dentro l'armadio.

Ho iniziato con fare qualche prova su strofinacci, ma giusto per capire le basi; io poi non sono fatta molto per stare li e far prove, così ho voluto fare subito qualcosa di concreto, mi sono fatta un porta cellulare in jeans per il mio nuovo smarphone, se vi faccio vedere l'interno vi spaventate, ma il suo dovere lo fa e a me piace molto.



Il primo vero lavoro con tanto di cartamodello, è il cuscino in questione, ho seguito questo tutorial, devo dire che è un lavoro a prova di super principiante, basta non far caso alle cuciture eventualmente fatte male.

Vi spiego come ho fatto. 

Come materiali ho voluto usare materiali di recupero in casa, per cui per la fodera interna ho preso un vecchio lenzuolo bianco senza angoli che non usavo più, perchè un po' alonato, per la fodera esterna ho recuperato un lenzuolo copri divano tutto colorato che non usavo più da più da almeno due anni e per il riempimento  ho usato la pula di farro, anche questa recuperata in casa da 2 cuscini. (Alla fine ho comprato un'altro kg di pula di farro, perchè quella dei cuscini non riempiva a dovere )

Per fare il cartamodello non avendo a mia disposizione rotoli di carta molto grandi, e il disegno in questione ha misure 130x140 cm, ho attaccato con lo scotch dei fogli A3 che avevo a disposizione tra loro,  non è un lavoro da sarta ma lo scopo è stato ottenuto.



Una volta fatto il cartamodello ho seguito le istruzioni del tutorial per proseguire con il lavoro, non è specificato, ma per le super principianti forse è meglio sottolinearlo, per tracciare le righe sulla stoffa è bene usare pennarelli lavabili o gessi per sarte ecc, io ho usato un pennarello ad acqua di quelli dei bambini lavabili,  e prima di cucire va imbastito il lavoro, io l'ho fatto grossolanamente , basta tener unite le 2 stoffe a rovescio.


Nel tutorial dice di chiudere la fodera esterna con del velcro o una cerniera, in questa prima versione per semplicità ho applicato 2 laccetti sull' apertura per chiudere la fodera. 

Il tutto è stato fatto in varie tranche lavorative, un po' nel sabato pomeriggio durante il riposo del cinghiale, un po' la sera dopo cena, alla fine ecco il mio  lavoro finito, il cuscino allattamento con il suo rivestimento.



Inizio intanto ad usarlo per dormire meglio la notte in gravidanza ed aspettiamo dicembre....

Con questo post partecipo a
Linky Party C'e' Crisi

4 commenti:

  1. Bellissimo!
    Utile e ricicloso, proprio come piace a me!
    Me lo pinno, così da avere il post sempre a portata di mano, così quando mi servirà saprò dove trovarlo ;-)
    Grazie, a presto!!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
  2. Come dici tu non è indispensabile, ma è davvero comodo e utile. Io con Alice non l'avevo e mi arrangiavo con dei cuscini normali durante la poppata, con Elena me lo sono cucita (e avevo fatto anche quello per lei formato piccolino) e con Lorenzo ho recuperato quello di Elena rifacendo il rivestimento e me ne hanno regalato uno con la pula di farro: li sto usando entrambi, uno lo tengo in camera per la notte e l'altro in salotto. Come dici tu sono comodi anche come sostegno per tenerli inclinati se hanno voglia di seguire i fratelli con lo sguardo e quando saranno più grandini anche come sicurezza per i primi rotolamenti e gattonamenti.
    PS: arrivato oggi il libro! Grazie!

    RispondiElimina
  3. Se l'avessi saputo prima della nascita della mia seconda figlia ci avrei provato anch'io! Con la prima ne ho fatto a meno, con la seconda l'ho voluto comprare: 35 euro per un cuscino che al primo lavaggio del tessuto si è rotto al centro prima ancora di iniziare ad usarlo... Si concordo con te, non è indispensabile ma è utile soprattutto durante le prime fasi dell'allattamento. In bocca al lupo per la tua gravidanza.
    A presto
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo!!! Bravissima!!! :)
    Il nostro cuscino con pula di farro è stato stra usato da entrambi i bimbi, anche come sostegno nel gioco e nei pisolini, come dice Daria. Voglio una macchina per cucire anche io!!!!!!!!

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis