mercoledì 22 aprile 2015

Settimana internazionale del pannolino lavabile 2015 - Da subito si può



E' iniziata la settimana internazionale del pannolino lavabile, settimana emozionante e da fremito di shopping per le appassionate di pannolini lavabili, in quanto la maggior parte dei negozi italiani ed esteri offrono sconti sul acquisto dei pannolini, non mi farò tentare ;-)

Ma oggi vorrei approfittare per parlarvi di come è possibile e facile usare i pannolini lavabili fin  dalla nascita dei nostri bambini.

Durante la gravidanza è facile avere del tempo libero ( almeno se è il primo figlio ) per poter iniziare ad informarsi sul perchè usarli, sui vari modelli esistenti, farsi una panoramica generale di come utilizzarli ed andare a visitare qualche pannolinoteca ( per chi è di La Spezia e dintorni mi può contattare ;-) ) e alla fine decidere se prenderne qualcuno da usare subito alla nascita del bambino.

Non c'è bisogno di comprare subito l'interno kit di pannolini, non sappiamo ancora come sarà il nostro bambino, sarà cicciotello o magrolino? sarà lungo o corto? I modelli a taglia unica, che ormai sono i modelli che si trovano maggiormente nei negozi, rispetto ai fratelli a taglie vestono di solito dai 4-5 kg in poi, per cui se non vi nasce un torello sopra ai 4 kg, i taglia unica all'inizio sono da mettere da parte. 

Per la fascia iniziale ( indicativamente il primo mese e mezzo, poi ripeto dipende da com'è il bambino ) l'ideale sono i pannolini a taglia new born o XS, alcuni modelli possono anche essere messi benissimo con ancora il cordone ombelicale attaccato perchè rimangono bassi in vita ( per esempio questo ). Dovendoli usare per davvero pochissimo tempo non conviene prenderne molti, vi chiederete e come faccio il bambino all'inizio andrà cambiato anche 10 volte al giorno. Il sistema più economico ed efficiente per i piccini è il sistema a prefold oppure i muslin. I prefold sono dei rettangoli di cotone mentre i muslin sono garze di cotone, che vanno piegati e messi dentro la cover copri pannolino impermeabile.
Vi lascio un link dove trovare le varie piegature, io ho sempre fatto la piu semplice a rettangolo.

Si possono per cui prendere alcune mutandine in taglia new born ( per esempio 4) e alcuni  prefold o muslin ( per esempio 10-15) e siete a posto per i primi mesi, io alcune volte ho usato anche le lavette ikea, per i primi giorni vanno benissimo, sono sottilissime.


Vantaggi dei prefold / muslin

Con una cover xs o newborn, vestono molto slim, non ingolfano il bambino piccino e rimangono sotto l'ombelico.

Al cambio se la cover non è sporca di cacca basta cambiare il prefold o muslin.

I tempi di asciugatura sono molto veloci. 

Possono essere usati successivamente come inserti per i pocket o con cover più grandi mettendone due all'interno.


E se volete risparmiare i prefold potete confezionarli da soli con degli asciugamani e lenzula di flanella, potete seguire questo semplice tutorial, io in gravidanza ci avevo pensato ed aveveo anche messo da parte gli asciugamani, ma poi non mi ci sono mai messa, ma ho la scusante che avevo altri due bimbi per casa.

Io li ho trovati comodissimi da usare. Comunque se non volete incominciare  da subito, potete sempre farlo dopo quando il bimbo è un pochino cresciuto, io con la prima figlia ho iniziato dopo un mesetto intorno ai 4 kg.

Buona SIPL 2015 ! ... e non comprate troppi pannolini.

Ah dimenticavo chi è in zona vi aspetto domenica 26 aprile alle 10.00 al castello di Ameglia per un incontro informativo sui pannolini lavabili durante la manifestazione Salute e benessere al castello 




Nessun commento:

Posta un commento

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis