lunedì 25 maggio 2015

Pasta alla contadina spezzina



Buon inizio settimana, passato bene il weekend? qui è passato tra un festeggiamento e l'altro per il compleanno mio e di mio marito, se mi seguite su instagram avrete visto le foto delle torte che ho preparato in settimana da mangiare in famiglia: una torta fatta con pasta madre con i mirtilli, seguendo la ricetta di daria e una base di frolla con crema di riso guarnita con fragole e cioccolata fondente; mentre in giro dai parenti ho fatto scorta per un bel po' di meringata e panna, meglio depurarmi per un po'. 
Per oggi a pranzo ho preparato la pasta alla contadina, spezzina perchè io abito a La Spezia ;-)
Probabilmente in giro per l'italia ci sono versioni differenti, qui da noi si prepara con patate, cavolo nero, fagioli borlotti e tanto buon olio di oliva, la ricetta prevede le tagliatelle fatte in casa, io ho usato della pasta del commercio equosolidale che ho scoperto da poco che contiene farina di quinoa., molto buona.

E' una ricetta semplice, che richiama sapori di una volta e se fatta usando la pasta fatta in casa richiama il sapore della nonna che la prepara. A me piace anche mangiata fredda il giorno dopo, per cui ne preparo sempre in abbondanza, ecco la ricetta:

INGREDIENTI:

2 patate medio grandi
3-4 foglie di cavolo
200 g di fagioli
300g di pasta

PREPARAZIONE:

Prendete i fagioli e dopo averli messi in ammollo per 8 ore, cuocerli in abbondante acqua con un pezzo di alga kombu per 40 min in pentola a pressione, l'alga kombu per chi non lo sapesse contiene molti sali minerali e nella cottura dei legumi aiuta la loro digeribilità; nel frattempo tagliate a pezzettini le patate e a striscioline il cavolo, e mettete tutto a bollire in abbondante acqua salata.
Quando le patate le sentite morbide, circa 15 minuti se sono tagliate piccole, buttate la pasta insieme alle verdure e lasciate cuocere.
A cottura ultimata scolate il tutto, aggiungete i fagioli e abbondante olio di oliva extravergine e servite e mangiate tutto. 
E' un piatto unico, contiene carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali, buono per noi e per i nostri bimbi, che forse non apprezzeranno subito i fagioli e il cavolo, ma con il tempo ( bhè io ci ho messo circa 30 anni per apprezzarli ;-) )
Io ho aggiunto anche un pochino di semi di sesamo nel piatto.

Buon appettito!

Non scappate, voglio  ringraziare Dindalon per il premio che mi ha assegnato e se volete sapere qualcosina in più su di me, ecco le risposte alle sue domande: 


  1. Qual è la città più bella che hai visitato? Non è che abbia girato moltissimo, nel mio cuore sicuramente c'è venezia, ed è la prima che mi è venuta in mente appena letta la domanda. Un 25% di me è veneziano e con mio nonno ci sono stata un po' di volte, ho girato calli e ponti su e giù e mi piace l'idea di una città senza macchine, anche se credo che la città di oggi sia rimasta una città turistica e poco da vivere.
  2. Il tuo piatto preferito Sono diventata negli ultimi anni di buona forchetta,molte cose che prima non apprezzavo e non mangiavo ora mi piacciono molto, forse una cosa che mi piace molto è il riso, in tutte le sue forme.
  3. La tua reazione davanti al test di gravidanza positivo diversa ogni volta ad ogni test :-D
  4. Latte vaccino o vegetale? Latte di mucca, per quanto comunque al mattino ho preso l'abitudine a bere tisane o orzo, ma i latti vegetali non mi piacciono proprio e lo yougurt mi piace tanto, sopratutto quello fatto in casa
  5. Il libro che ti ha colpito di più a tema "infanzia" Bambini e troppe medicine collana del bambino naturale
  6. Come ti poni davanti ad un cambiamento? I cambiamenti li per li mi mettono sempre ansia, paura, rabbia, poi appena prendo accettazione della cosa e ci ragiono su tutto viene semplice.
  7. Un odore che ti piace particolarmente Erba appena tagliata
  8. La stagione che preferisci primavera/estate
  9. Cosa ti spaventa di più? Se mi succede qualcosa, il non poterci essere per i miei figli.
  10. Un'abitudine bizzarra del tuo bimbo ce ne sono mille di abitudini strane, vediamo, dovreste vedere come mangia la banana il cinghiale, se la schiaccia tutta in bocca :-D
Nomino a mia volta un'amica della vita reale che da poco ha iniziato l'avventura da blogger mammalternativeg e Valentina di naturalentamente, per voi queste domande:

  1. Qual'è Il tuo colore preferito?
  2. Mare o montagna ?
  3. Quello che nella tua dispensa non manca mai e perchè?
  4. La tua ricetta più riuscita
  5. Il numero ideale di figli e perchè?
  6. Se tu fossi un fiore saresti....?
  7. Se tu fossi un animale saresti....?
  8. Una delle tue canzoni preferite
  9. Uno dei 5 sensi che preferisci
  10. Nella tua giornata a cosa non rinunceresti mai?
Ora tocca a  voi ;-)


1 commento:

  1. Ma sai che non ho mai provato questo condimento? Mi sembra proprio ottimo... mi sa che lo terrò a mente per quando torneranno i cavoli neri... certamente con i fusilli alla quinoa ancora più gustosa!
    Mi sono persa la foto della torta con i mirtilli! Riesco a vederla anche da FB?

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis