giovedì 25 giugno 2015

5 soluzioni ecologiche per crescere i nostri bambini


Il tema del mese di #mammealnaturale è soluzioni ecologiche per crescere i nostri bambini, vi voglio per cui "svelare" almeno 5 cose che la nostra famiglia cerca nel suo piccolo di attuare, per insegnare a rispettare e a godere del nostro pianeta.
Chi segue il mio blog, sa che faccio uso dei pannolini lavabili, li ho usati dalla prima figlia con successo, all'inizio con qualche titubanza facendo un sistema misto lavabili ed usa e getta per arrivare al terzo figlio con una scorta considerevole di lavabili ed aver in 6 mesi comprato una sola confezione di usa e getta rimasta mezza piena. Uno dei motivi per usarli è sicuramente l'impatto ambientale che i pannolini usa e getta hanno come rifiuto ma qui ne trovate altri.

2)  Avere un orto.
E come si fa in città metropolitane avere un orto mi direte voi? io faccio l'orto sul mio balcone, qui ve ne parlo.
 Invece il mio papà che abita in campagna ha un signor orto, che lui cura giorno e notte, e mio nonno che ha un appartamento in un paesino di mare nel suo terrazzo ha messo la terra e ai lati del terrazzo ha un bellissimo orto, è il suo passatempo.  

3) Usare la bicicletta il più possibile con i bimbi.
In città non è facile andare in bicicletta con i bimbi, troppe macchine e poche piste ciclabili, ma cerchiamo ugualmente di usare la bicicletta quando ci è possibile con i bimbi. Mio marito, l'avventuriero, con due, uno davanti e uno dietro, io uno alla volta, di più non me la sento proprio. Da poco ha iniziato a portare anche la piccolina di casa con mia estrema paura perchè seoncod me è troppo piccola, ma che devvo fà!

4) Donare i vecchi vestiti ad amici e parenti, e prendere in dono vestiti , giochi ecc da amici e parenti. 
Usare vestiti usati non vuol dire essere dei mendicanti, ma vuol dire dare nuova vita alle cose. Io ho sempre ricevuto volentieri oggetti e vestiti per i bimbi di seconda mano e volentieri dono i nostri. Anche per i bimbi vedo che è bello quando gli dico questo era di tua cugina , o guarda questo era il tuo :-)

5) Auto produzione (nel nostro caso, uso di pasta madre, fare lo yogurt , la conserva di passata di pomodoro ed altre cosine culinarie)
 Basta effettivamente poco per auto produrre qualcosa, ormai presi dal troppo comprare già pronto e già confezionato, ci soffermiamo poco a sentire gli odori ed i sentimenti del produrre qualcosa noi. Nel mio piccolo panifico con la pasta padre, faccio lo yogurt, preparo a fine agosto la conserva di passata di pomodori per tutto l'anno come ho sempre visto fare da mia nonna e da mia mamma :-) 
Negli ultimi compleanni dei bimbi ho preparato io la torta, cosa che prima non facevo ma prendevo la classica torta in pasticceria, ma devo dire che prepararla io ha tutta un'altra emozione, almeno per me.

Come ho riposto a Daria nel suo blog alla domanda da dove è iniziato il cambiamento alla decrescita all'auto produzione, io devo dire che il mio cambiamento è nato con i miei figli, con l'essere diventata madre, e forse il cambiamento maggiore con la nascita del secondo figlio. Ascoltate i vostri bambini e fatevi guidare da loro.

Raccontatemi nei commenti le vostre attività quotidiane per crescere in maniera ecologica i nostri bambini.

Con questo post partecipo a


Seguite sui social l'hastag #mammealnaturale  e qui andate a leggere le altre blogger.





1 commento:

  1. Belli i tuoi consigli, in buona parte sono anche i miei e in buona parte sono anche consigli da far prorpi indipendentemente dalla presenza o meno di bambini, che però ci danno un input in più proprio perchè ci proiettano con più facilità nel futuro.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis