martedì 15 dicembre 2015

Torta rustica di verdure con riso

#bookexchange

Come procede con il book exchage ?  Se non sapete cos'è andate a leggere qui, in casa nostra sta andando alla grande, ci sono arrivati ben 10 libri uno più bello dell'altro, gli ultimi due pacchetti avevano addirittura 3 libri, uno per ogni mio bimbo e la cosa particolare era che erano libri di seconda mano, quindi sono stata ancora più contenta.  
Subito dopo i primi giorni a cui avevo aderito all'iniziativa, non riuscivo a trovare altre mamme che volessero partecipare e stavo quindi per mollare tutto, poi ho trovato due mie colleghe blogger Daria Valentina che hanno accettato di partecipare; dopo un po' forse una settimana mi è arrivato il primo libricino da una mamma amica di Valentina e li la gioia era infinita. Sono passate le settimane e ancora ieri ci è arrivato un pacchetto indirizzato ai miei bimbi.


Uno di questi "Il manuale delle giovani marmotte" ha suscitato molto interesse nella mia bimba grande che ha 7 anni, anche a me piaceva un sacco quel libro quando ero bambina, ci sono un sacco di trucchi segreti, informazioni utili di vario genere, esperimenti scientifici... Poi a me la famiglia duck è sempre stata più simpatica della famiglia mouse ;-)

Voglio ringraziare le mamme che ci hanno inviato questi regali, Grazie!

Dopo un po' di post dedicati ai libri torniamo un po' in cucina; è un po' che voglio scrivere della mia torta rustica di verdure che quest'autunno sta occupando spesso la mia tavola.



Non sono mai stata molto brava con le torte di verdura, ma devo dire che questa versione ormai mi viene abbastanza bene, e anche i bimbi apprezzano, in quanto è coperta interamente dalla sfoglia e le verdure si vedono meno ;-) 

INGREDIENTI:

Per la sfoglia
Farina integrale o di tipo 2
olio evo
acqua
un pizzico di sale

Per il ripieno
Verdure varie (zucca, patata, bietola, carote, cipolla, porri ... ) nel mio caso l'ultima era di sole bietole (dell'orto di mio nonno) e cipolle ( dell'orto di mio papà).
Riso ( nel mio caso semintegrale)

Alcune volte ci ho messo anche delle lenticchie avanzate, oppure come questa volta dei pinoli.

ingrediente segreto ...
Curcuma

PREPARAZIONE:

La preparazione è veramente molto semplice, una volta pulite le verdure e tagliate a cubetti o comunque pezzetti piccoli, le butto in padella con un pochino di acqua e lascio cuocere, il tempo che le verdure sono ammorbidite. Nel frattempo faccio bollire il riso, ma di solito riuso del riso avanzo da qualche altra preparazione per questo le dosi non sono indicate, quello che c'è si usa. 
Una volta che sono pronte le verdure, e l'acqua si è ritirata, aggiungere il riso in padella, un goccio di olio evo, un pizzico abbondante di curcuma che da quel bel colore giallo, un pochino di sale e se si hanno un po' di legumi avanzati o cotti apposta, uno o due cucchiai oppure dei pinoli, ed il ripieno è pronto.
Preparare una pasta sfoglia, dividerla a metà , stendere una parte sottile sottile mettendola nella teglia unta di olio, farcire con il ripieno , procedere a stendere il secondo pezzo di sfoglia e adagiarlo sopra per coprire tutta al torta, sopra spennellare con un po' d'olio evo per una costa bella croccante. Bucherellare con la forchetta ed informare per mezz'ora a 180 gradi.

Con questo ripieno si possono preparare se si ha un po' più di tempo invece che la torta tanti piccoli fagottini, sempre con la pasta sfoglia. Sono ancora più golosi ed incuriosiscono i bimbi.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Daria Integralmente di Autunno, ingrediente della raccolta il riso.



A presto

Nessun commento:

Posta un commento

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis