domenica 3 novembre 2013

Cous Cous e lenticchie

cous cous e lenticchie
Il Cous Cous, il miglio e il riso lì uso spesso come contorno ad un piatto, in modo da creare un piatto unico ben equilibrato ( o almeno ci provo ).

Poco tempo fa al supermercato ho trovato il Cous Cous integrale, così l'ho comprato per provarlo, è ottimo, ha un sapore tutto suo, si potrebbe mangiare a cucchiaiate da solo. Eccolo in queste ricetta con le lenticchie rosse, ingrediente del mese per il gioco di salutiamoci.

INGREDIENTI:  per 4 persone

2 bicchieri di Cous Cous integrale
250 g di lenticchie rosse
3 carote
1/2 cipolla
2 cucchiai di passata di pomodoro ( se homemade è meglio)

PREPARAZIONE:

Per cucinare le lenticchie quasi sempre uso la pentola a pressione, ho messo nella pentola a pressione le carote tagliate a pezzetti, la cipolla, le lenticchie con 7-8 mestoli di acqua e i 2 cucchiai di passata di pomodoro, ho chiuso la pentola e dal fischio dopo 30 minuti erano pronte.

Per il cous cous, l'ho messo in una ciotola con un filo d'olio EVO, e ho aggiunto 2 bicchieri di acqua bollente, ho coperto per qualche minuto con un coperchio, ed anche il cous cous è pronto.

Un piatto decisamente veloce e molto buono, almeno per me che prediligo la cucina il più semplice possibile.

Partecipo con il post a:

Salutiamioci che prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino dell'Istituto dei Tumori di Milano e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, insegnante alla scuola di cucina di Cascina Rosa che si occupa di prevenzione tramite l’alimentazione.

questo mese presenziato dal blog ilmondodici.

3 commenti:

  1. Adoro questi piatti! Devo cercare il cous cous integrale...ancora mi manca...
    E poiiii...passa da me a ritirare un dolce premio per te! ^_^

    RispondiElimina
  2. Lenticchie e cous cous, un abbinamento perfetto! :)
    Grazie di aver partecipato!
    ciao!

    RispondiElimina
  3. Che bontà! Semplice e gustoso... adoro il cous cous integrale (io lo trovo del commercio equo) o anche quello di farro integrale, molto più saporiti!

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis