giovedì 18 febbraio 2016

La crema di riso - colazione nutriente per tutta la famiglia



La parola colazione per noi italiani fa sempre evocare pensieri di qualcosa che sa di dolce, i biscotti inzuppati nel latte (da noi si dice pucciati nel latte), la torta della nonna, la brioche e il cappuccino preso al bar.
Io sono la prima che a colazione non accetta per nulla qualcosa che non sia dolce, vada retro le uova strapazzate, i fagioli, le zuppe ecc...


Negli ultimi 3 anni ho iniziato a variare la mia colazione e quella dei bambini, ho iniziato ad alternare per poi sostituire del tutto il latte con tisane e caffè d'orzo, alternare i biscotti comprati con biscotti fatti in casa, gallette con marmellata e dolci fatti da me.
Ho iniziato ad apprezzare il porrige in inverno e lo yogurt fatto in casa a cui aggiungo un po' di tutto frutta fresca, muesli.. nella stagione calda.

Ci sono dei miei amici che seguono un alimentazione macrobiotica, spesso mi hanno parlato della crema di riso, ma non l'avevo mai provata, ho sempre preferito il porrige con i fiocchi di cereali perchè molto più veloce da preparare, e per una come me la velocità e la semplicità nella preparazione è fondamentale sopratutto per la colazione.

Qualcosa è cambiato...
A natale è entrato a far parte della mia cucina il cuoci riso elettrico precisamente il seb multi funzione 8 in 1, ne avevo letto una recensione qui. A me piace molto il riso , fatto in qualsiasi forma, e spesso lo uso come contorno, il cuoci riso può cuocere il riso sgranato all'orientale, oppure a risotto come noi, nelle sue varie funzioni si trova anche il riso al latte, ovvero la crema di riso. Quindi perchè non provare? Il bello di questo modello è che ha il timer per la partenza ritardata (se no mica l'avrei preso ;-) )
Tornando a noi e alla mia colazione, alla sera ho metto gli ingredienti nel cuoci riso, imposto il programma con il timer per le 6, e alle 7 ecco una bella crema di riso bella calda pronta per tutta la famiglia. (nella ricetta del riso al latte ci sarebbe voluto il latte, zucchero e tante altre cose, io ho fatto la versione di crema di riso macrobiotica semplice ovvero solo riso e acqua )

Sono riuscita a coinvolgere tutti, i bimbi grandi la mangiano con 1 pezzetto di cioccolata sciolto dentro e qualche nocciola e uvetta, la piccolina con 1 cucchiaio di malto o marmellata senza zuccheri aggiunti ed io....



...per ora l'ho provata con
cioccolata,
nocciole, uvetta
concentrato di dattero
marmellata di mirtilli o come questa mattina con un marmellata fatta in casa di susine (fatta dalla nonnna)

Buonissima e calda che ti scalda dentro mentre la mangi. L'esperimento è riuscitissimo, la mangiamo quasi tutte le mattine ora alternandola con altri tipi di colazioni.

E' adattissimo per lo svezzamento, quindi anche i piccini possono fare questa colazione con voi.

Dosi per 5 persone: 
1 tazza di riso e 5 di acqua. (se usate un riso integrale per i bambini sarebbe meglio passarlo al passa verdure , se no troppe fibre)

Se avanza si può conservare in frigo e usarla il giorno dopo riscaldandola.

Aggiungo una nota di contorno.

Secondo il prof Berrino la colazione con un basso indice glicemico sarebbe l'ideale per i bambini (ma anche per gli adulti), in quanto non rischiano di andare in deficit di zuccheri durante la mattinata a scuola, cosa che scatenare l'iperattività che a volte i bambini hanno. Il riso in questo caso è l'ideale, gli zuccheri vengono rilasciati lentamente, sazia molto e contiene nutrimenti, vi lascio questo link di un video dove spiega bene la colazione per i nostri bimbi, vi lascio il video da guardare.




A presto

1 commento:

  1. Ciao cara!Che bel post!
    Noi amiamo la cucina macrobiotica. Frequentiamo spesso i Punti sparsi un po' ovunque qui nelle Marche (il padre della Macrobiotica in Italia, Mario Pianesi, è della provincia di Macerata) ed i bambini adorano il tipico pasto zuppa e piatto misto, ma anche il gelato al latte di riso con composta di mirtilli. Io vado pazza per i prodotti da forno, come pizza, focacce e calzoni...ghiotta! ;)
    Quando ero incinta di Attilio ho frequentato un corso di cucina macrobiotica e lì ho scoperto le numerose proprietà della crema di riso e l'importanza che riveste nell'ottica di un'alimentazione equilibrata. Ma, se devo essere sincera, non l'ho mai provata. Come te, preferisco la preparazione velocissima del porridge o di una spremuta d'arancia o di un orzo con qualche biscotto. Però mi hai proprio incuriosita...e credo che la farò presto. :) Il tuo cuociriso elettrico dev'essere stato davvero un ottimo acquisto. Brava!
    Tanti baci

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis