venerdì 31 gennaio 2014

Liberiamo una ricetta: torta di riso salata #liberericette #freeareceipe

torta di riso salata senza sfoglia

Io abito al confine tra liguria e toscana, precisamente a La Spezia. In liguria la torta di riso è una specialità rigorosamente salata, mentre qui da me ne esistono due versioni dolce e salata perché nella alta toscana si usa farla dolce. Io sono ligure e per cui vi racconto come si fa la torta di riso salata.
Le mie nonne fanno sempre le torte di riso e anche la mia mamma e ognuna ha un suo sapore diverso ad occhi chiusi saprei riconoscere di chi è quella che mangio. Ovviamente la mia versione è ancora diversa dalle loro, gli ingredienti sono i soliti, ma c'è quel più e quel meno che rende ogni versione speciale.
La si può fare con la sfoglia o senza, le nonne rigorosamente con sfoglia, mia mamma l'ha sempre preparata senza, per questioni di tempo, io alterno a seconda delle volte. Ecco la ricetta:

INGREDIENTI: ( vi avverto io la faccio sempre un po' ad occhio) 

300 g di riso ( si può fare anche con riso integrale, io l'ho fatta a volte)
30-40 g di olio di oliva ( nella versione originale delle nonne e mamma ci vuole il burro 50g )
 2-3 uova
un pizzico di sale
un po' di noce moscata
1 bicchiere di latte
parmigiano reggiano in abbondanza

PREPARAZIONE:

Far bollire il riso per 10 minuti in acqua salata, scolarlo e rimetterlo nella pentola appena usata aggiungendo il latte, lasciare riposare fino ad assorbimento del latte da parte del riso, pochi minuti, aggiungere quindi l'olio ( o il burro ) , le uova, il sale, la noce moscata e il parmigiano. Mescolate bene amalgamando bene tutti gli ingredienti, io assaggio sempre per vedere se aggiungere ancora un po' di parmigiano.

Se volete farla senza sfoglia prendete del pan grattato e lo spargete sulla teglia oliata, altrimenti preparate una sfoglia sottile sottile con farina, acqua tiepida, olio d'oliva e sale e la mettete sulla teglia oliata. 

A questo punto versate il composto e informate per 20 minuti a 180-200. 

"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. 
Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web"

Buon appetito!

Questa ricetta partecipa a liberiamo una ricetta, se seguite gli hastag #liberericette e #freeareceipe sui social network trovate le altre ricette aderenti all'iniziativa oppure andate sul blog di mammafelice

15 commenti:

  1. Che bello, ce l'hai fatta anche tuuuu ^_^ !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si all'ultimo minuto, belli i tuoi muffin alla varicella :-D anche se non sempre commento, ti seguo sempre ;-)

      Elimina
  2. Buona!!! Io adoro il riso! Te la copio senza dubbio, magari proprio oggi, trovando un ingrediente alternativo alle uova che non ho...sempre che non sia dissacrante apporre modifiche ;)
    Grazie Erica e felice weekend

    p.s.vivi in una bellissima parte d'Italia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda io la faccio anche senza uova, lascia il riso scuocere bene anche x 20 min. Poi volendo ci si puo aggiungere verdure ecc. Fammi sapere.

      Elimina
    2. Bhe le mie nonne se gli dico che la faccio senza uova per loro non è torta di riso, ma è buona comunque

      Elimina
  3. Dev'essere buona! ma è un primo un secondo o un dessert salato? scusa l'ignoranza!
    buon fine settimana! :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog grazie a Kreattiva... complimenti! anche per questa ricetta di cui ho tanto sentito parlare quando venivo l'estate in Liguria, ma non ho mai avuto l'occasione di assaggiare... E' decisamente arrivato il momento! :-D
    ciao, alla prossima...

    RispondiElimina
  5. ciao ti ho scoperto grazie all'iniziativa di Kreattiva,
    mi sono unita al tuo blog, ne ho uno anch'io:
    http://libricheamore.blogspot.it/
    se ti va di passare ne sarei felice

    RispondiElimina
  6. Mi hanno detto che x fare la torta di riso il riso viene meglio se cotto nel latte anziché acqua

    RispondiElimina
  7. ciao margherita,
    questa la ricetta che ho sempre visto fare alle mie nonne.
    io non ho mai provato, da non confordersi con la torta di riso dolce che è un altra cosa.

    RispondiElimina
  8. mia nonna era di spezia e la faceva deliziosa anche a me come gusto viene buona come la sua ma mi rimane alta e asciutta ora sto' provando a fare la tua poi ti saprò dire grazie ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao, la mia nonna era di Moneglia ma ha sempre vissuto a Spezia, come mia mamma. La loro versione prevede anche una bella grattata di buccia di limone, oltre ai tuoi ingredienti...E devo dire che è spettacolare! Domani mi cimento anche io...Ciao!

    RispondiElimina
  10. Proprio oggi ho cotto troppo riso integrale,che farci? Torta di riso,con uova, zucchine, prosciutto cotto,parmigiano,in forno a gratinare, buonissima!

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis