martedì 5 agosto 2014

Idee per buffet / festa compleanno bambini ( anche per vegan )

Ciao a tutti, venerdì abbiamo festeggiato i 6 anni della mia principessa e allo steso tempo abbiamo anche festeggiato i 2 anni anticipati del cinghiale ( lui li compie il 22 ).
Per l'occasione abbiamo fatto una bella festa al parco vicino a casa, in serata con cena/aperitivo.
Io non sono vegana, ma ho amici che lo sono per cui cerco sempre di dilettarmi in dolcetti e  cose che anche loro possono mangiare, e diciamo che anche a me non dispiace mangiare dolci un po' più salutari. 
La preparazione del menù è iniziata 4 giorni prima con il rinfresco della pasta madre per la preparazione successiva di focaccia  e pizza ,tutto il menù è stato home made, self-made :-)

Ecco il nostro menù:

DOLCI:

Cubetti di riso e miglio soffiato al cioccolato




Sono semplicissimi da fare, basta far sciogliere il cioccolato in un pentolino messo a bagno maria, per 100 g di riso soffiato circa 200 g di cioccolata (nel mio caso fondente al 70% solidal), versare in una ciotola il cereale soffiato, aggiungere il cioccolato fuso e mescolare bene.
Rovesciare tutto su una teglia da forno coperta da carta da forno, livellare bene, lasciare raffreddare, tagliare e conservare in frigo ( io li ho preparati 2 giorni prima).


Palline di cocco e mela e mandorle e mela, ho preso la ricetta qui


Girelle di pasta madre con uvetta



INGREDIENTI (approssimativamente sono questi, devo ritrovare il foglio su cui li ho scritti :-( ):

300g di pasta madre rinfrescata (la mia è tendente al liquido)
300 g di succo di frutta (arancia, mela o pera)
200g di malto di riso
100 g di olio di semi di girasole
farina quanto basta alla fine mi sembra sono venuti 650 g di farina, ho usato la 0.


La mattina ho rinfrescato la pasta madre, alla sera ho preparato l'impasto, lasciato riposare per 3 ore circa, dopodiché ho steso l'impasto lasciandolo alto 1 cm circa, spennellato con malto di riso diluito in acqua, aggiunta uvetta su tutta la superficie ( uvetta ammollata in acqua sul fuoco per 2 minuti). 
Arrotolato l'impasto dalla parte più lunga, tagliato a fette e messo su una teglia da forno.Alcune le ho messe in una teglia tonda per creare una sorta di torta di rose. 
Ho lasciato riposare tutta la notte e al mattino ho informato a 180 gradi per 10 minuti circa.
Il risultato è stato ottimale. Sono rimaste morbide per giorni dopo.


Crostata alla marmellata, per la pasta frolla ho preso la ricetta qui



Anguria


Torta di compleanno principessa




Ho preparato due strati di torta seguendo questa ricetta e facendo qualche sostituzione, poi ho messo una crema di cous cous alla vaniglia in mezzo e ho ricoperto il tutto con una glassa di cioccolato e decorato con cuoricini e ostia, alla festeggiata è piaciuta molto, vi lascio la ricetta precisa:

INGREDIENTI per uno strato di torta (ve ne servono 2):

2 zucchine medie
2 carote medie
400 ml di latte di riso
450 gr di farina di riso
60 gr di amido di mais
3 cucchiai di concentrato di dattero
1 pizzico di sale fino integrale
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di vaniglia in polvere
100 gr di cioccolato fondente 70% cacao del commercio equo
2 cucchiaio di aceto di mele bio

Mescolare bene il tutto, l'aceto di mele va aggiunto solo un secondo prima di informare, versare l'impasto su una teglia da forno coperta da carta da forno e lasciarla abbastanza bassa, cuocere a 180 gradi per 10/15 minuti.
Una volta preparate e fate raffreddare i due starti di torta, versare sulla base la crema  di cous cous e coprire con lo strato superiore. Sciogliere del cioccolato fondente oppure preparare una glassa come nel mio caso (avevo finito le tavolette di cioccolato), e ricoprire la torta, applicare le decorazioni e mettere in frigo.

Per la glassa al cioccolato, versare in un pentolino una decina di cucchiai di cacao amaro (io uso solidal), 6 cucchiaio di zucchero mascobado e 6 o poco più cucchiai di latte di riso, cuocere a fuoco basso e mescolare fino a  che la glassa non è pronta e densa al punto giusto.

Per la crema di cous cous, mettere in pentola a pressione 2 bicchieri di cous cous con 8 bicchieri di acqua, 3 cucchiai di zucchero, un pizzico di vaniglia e un po' di scorza di limone. Dal fischio della pentola a pressione 15 minuti, alla fine frullare col frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema.


Torta di compleanno cinghiale



Per la pasta frolla ho usato la solita della crostata alla marmellata.
Per la crema la stessa ricetta della torta per la principessa, vedi sopra.
Ho poi ricoperto con fette di pesca e fragole e ho spennellato il tutto con acqua, limone e zucchero.
Leggera e deliziosa.


SALATO:

Focaccia e pizza fatte con la pasta madre, ho scoperto che facendo l'impasto almeno 24 ore prima (nel mio caso 3 giorni prima) e lasciarlo in frigo fino al giorno in cui si vuole cuocere il preparato risulta morbidissimo.
Al mattino tiro fuori l'impasto, lo metto sul piano di lavoro, faccio 2 pieghe e lascio riposare 2-3 ore, poi metto in teglia stendendola bene e lascio riposare un'altra oretta, aggiungo il necessario per focaccia e pizza e inforno a 200 per 20 minuti circa.
 Le focacce e le pizze fatte così mi vengono veramente , bene bene. Credo che l'impasto possa essere mantenuto in frigo fino 4-5 gg.

Girelle salate di pasta sfoglia ricetta presa qui
Ho fatto 4 rotoli per le girelle:
uno con la crema di cannellini e olive suggerita dove ho preso la ricetta
uno con una crema fatta con 2 scatolette di tonno, una zucchina e pochissima scorza di limone
uno con spinaci passati in padella
uno con passata di pomodori e olive

Pasta fredda
Pasta fredda condita con pesto alla genovese, fagiolini, pomodori, ceci e semi di girasole. (A me piace tantissimo)

Torta di verdura e polpettone di carne fatta dalla nonna.

Vi ho lasciato un bel po' di ricettine e idee per le vostre feste, buon appettito!


Con questo post partecipo a
Linky Party C'e' Crisi

10 commenti:

  1. erica... ma sei incredibile davvero! anzi, di piu'!!!! complimenti per tutto questo lavorone (ne deduco che stai benino...) e sappi che appena accendo il pc mi stampo questa pagina: le voglio provare TUTTE ^_^
    grazie e AUGURIIIIIII! <3

    RispondiElimina
  2. La ricetta della torta di compelanno è interessante, la proverò di sicuro! Tutte idee gustose. A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e fammi sapere. Rimane particolare ma buona.

      Elimina
  3. Grazie Carla. Si sto bene. I giorni pre festa sono stati molto intensi. Mi sono drogata di cioccolata fondente e ora mi sto disintossicando 😀 a presto ciao

    RispondiElimina
  4. Cavolo Erica che lavorata, ma il risultato ripaga tutta la fatica! Auguri ai tuoi bimbi :-)

    RispondiElimina
  5. Ma quante cose buone!! Brava...ti scopiazzerò qualche ricetta.
    Vengo dal linky party
    Vivy

    RispondiElimina
  6. Che buffet ricchissimo, davvero brava Erica! E poi, essendo vegana, non posso che apprezzare le tue attenzioni e le tue diverse alternative! Vorrei tanto assaggiare le tue girelle con l'uvetta :-D

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che lavoro!
    Complimenti, è tutto bellissimo e deve essere buonissimo
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  8. Wow, che super menu!!!
    Noi quest'anno abbiamo festeggiato il compleanno di Attilio in campeggio, quindi le candeline le abbiamo messe sul cocomero e sulle pannocchie di mai bollite! :)

    RispondiElimina
  9. Che belline quelle girelle all'uvetta!!! Cioè, anche tutto il resto, ma quelle credo proprio che le farò a breve ;)

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis