mercoledì 5 marzo 2014

Pane di pasta madre con macchina per il pane


pane con pasta madre e macchina per pane

Continuano i miei esperimenti con la pasta madre e devo dire che mi stanno dando grande soddisfazione, pizza e focaccia ormai mi riescono abbastanza bene, dico abbastanza perchè comunque la focaccia non mi rimane ancora bella alta, ma un po' bassa e croccante ma va benissimo. Il  pane sto sperimentando le varie forme, ma in questo post voglio parlarvi della preparazione del pane con la macchina del pane usando comunque la pasta madre.

La macchina del pane è la mia grande alleata, me l'hanno regalata per il matrimonio e quando dopo 5 anni si è rotta l'ho subito ricomprata, la uso per fare il pane, pasta per pizza e focaccia, impasti di pasta frolla, pasta brisè, pasta fresca... diciamo che è anche un ottima impastatrice. 
Con l'arrivo della pasta madre penavo di doverla dismettere e invece mi devo ricredere, ho trovato il modo per fare il pane unendo le due cose, ve lo illustro:

INGREDIENTI: per un pane da 1 kg circa

150 g di pasta madre più o meno
300 ml di acqua
1 cucchiaino di miele ( ho fatto sia con che senza)
650 g di farina ( io l'ultima volta ho fatto 300 g di 0 e 350 g di semi integrale )
semini a  piacere ( di zucca di girasole, di lino)

PREPARAZIONE:

Faccio il rinfresco della pasta madre la sera, e lascio a riposo la pasta madre nel forno chiuso per tutta la notte. Al mattino tolgo un cucchiaio abbondante di pasta madre e lo metto in frigo per le volte successive, il rimanente ci preparo il pane, brioche, dolci, pizza ecc.

Per il pane con la macchina del pane, metto la pasta madre dentro il cestello della macchina  con l'acqua e avvio il programma per la pizza, è un programma che impasta e fa lievitare riscaldando lievemente, quando la pasta madre è bella sciolta nell'acqua aggiungo la farina e il cucchiaio di miele se si vuole. Lascio lavorare fino a formare la palla, se necessario aggiungo farina e o acqua. Sono circa le 8 del mattino,io esco e vado al lavoro, il programma per la pizza dura 1 h e 20 minuti dopodiché la pasta rimane li a lievitare fino a sera intorno alle 18, 18.30 quando torno e attacco il programma solo cottura per 40 -50 minuti e il pane è fatto.

Il pane nella forma classica da macchina del pane a quadrato, rimane bello morbido, con mollica un po' spessa, ma direi che è una soluzione per me perfetta quando voglio fare il pane e sono fuori tutto il giorno.




A presto


Con questo pane partecipo a Panissimo, evento creato da Barbara  e Sandra  e ospitato questo 
mese da  Patty
Qui trovate le regole per partecipare



e al

Come sopravvivere in 30 metri quadri - Ricettario condiviso MDP


5 commenti:

  1. Anche a me avevano regalato la macchina del pane, ma penso che chi me l'ha regalata abbia pensato solo a risparmiare: funzionava malissimo!! Devo averla da qualche parte in cantina....
    Mi segnero questa tua ricetta, nel caso in cui un domani decidessi di acquistarne una decente! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Erika, scusa se sono passata solo oggi per ringraziarti di aver mandato questo splendido pane al castello, ma ho avuto problemi di varia natura che ho saputo schiacciar bene bene sotto i miei piedi.... quindi oggi eccomi qui a ringraziarti per questa splendida pagnotta... hai visto quante belle soddisfazioni la pasta madre? Ti bascio forte forte e ti auguro un buon fine settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si grandi soddisfazioni, nel fine settimana ho fatto una pizza e una focaccia, che mia figlia ha molto apprezzato ha detto che sono una cuoca bravissima, e lei sempre. :-)

      Elimina
  3. Ciao, è circa un annetto che ho creato la mia pasta madre e dopo svariati fallimenti per l'utilizzo in macchina del pane avevo trovato questi tuoi suggerimenti! Ho adottato anch'io questo metodo e quindi volevo solo ringraziarti per tutti i pani stupendi che sono riuscita a sfornare in questi mesi! grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! benvenuta sono davvero contenta di esserti stata utile.

      Elimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis