mercoledì 25 marzo 2015

Babywearing, la fascia lunga rigida




Cari lettori che passate di qua, non sono sparita , sono solamente alle prese con un fiorellino molto esigente che mi porta via tutte le energie, così la voglia e il tempo di sedermi davanti al computer è veramente poco, poi nelle ultime 3 settimane siamo stati sotto attacco di una terribile influenza.
Riguardando gli articoli fatti sul babywearing mi sono accorta di non avervi mai parlato delle fascia lunga rigida.


Quando ho iniziato la mia avventura nel mondo del babywearing con il cinghiale, quel lungo tessuto mi spaventava un po', mi domandavo: "Sarò capace di domarla?", "Sarò capace di metterlo nella posizione giusta?" e pensavo che fare le varie legature fosse una cosa lunga, ed io all'epoca cercavo qualcosa di veloce da usare per cui lasciai perdere e usai mei tai e fascia ad anelli; solo dopo un anno intenso capii che il mei tai e la fascia ad anelli per noi non andavano più bene. Lui era diventato troppo pesante ed alto per quei supporti, per cui un pochino per necessità, un po' tanto per curiosità di provare un'altro supporto, mi comprai una fascia lunga rigida usata a poco prezzo ed iniziai ad usarla mettendolo sulla schiena, giusto fino a quando seppi di essere incinta di fiorellino :-)

Con lei decisi che la fascia lunga sarebbe stato il nostro supporto fin da subito, ormai ero sicura di me stessa, sapevo abbastanza bene com'è la posizione fisiologica che deve tenere il bimbo e prima della sua nascita acquistai la nostra fascia, una Girasol.

Un po' di ansia su come usarla ce l'avevo comunque, per cui feci un incontro di gruppo sul portare pancia a pancia con una consulente della scuola del portare prima della nascita, così da imparare le primissime legature ed imparare qualche trucchetto.

fiorellino 39 settimane



Così è iniziato il nostro percorso con fiorellino nella pancia e tutt'ora sta continuando con lei fuori, eh si, è un percorso, questo tra mamma e bambino e la loro fascia. Dalla pancia, a fuori mettendolo a posizione  a culla o pancia contro pancia, sentendosi sempre protetti contro la mamma.


Fiorellino a 26 giorni


Passando poi al fianco quando iniziano ad essere curiosi e a voler esplorare il mondo, fino ad arrivare alla schiena prima di quanto noi crediamo già verso i 5, 6 mesi. 
In molte altre culture passano alla schiena anche fin dalla nascita, siamo noi occidentali che ci piace vederli, coccolarli e li teniamo pancia a pancia più che possiamo ( fin che le nostre schiene reggono ;-) )


Ma cos'è la fascia lunga?

 La fascia è un pezzo di tessuto a trama diagonale, che ben sostiene il peso e allo stesso tempo è leggermente elastico in senso obliquo, la lunghezza della fascia è a taglie si va dai 2,70m ( detta misura 2 ) ai 5,70 m ( misura 8 ) in altezza di solito misurano intorno ai 70cm. 

Perchè taglie diverse?

Vi sono varie lunghezze per adattarsi alle varie corporature e varie legature, in generale una misura 5 o 6 va bene per una persona media 42-44 che vuole fare tutte le legature.

Vantaggi

Se presa in misura abbastanza lunga può andare bene sia per la mamma che per il papà.

E' versatile, può essere usata per portare davanti ( a culla o pancia a pancia) , di fianco e sulla schiena.

E' avvolgente e mantiene la posizione fisiologica del bambino.

E' comoda per il portatore in quanto il peso viene scaricato bene uniformemente su spalle, schiena, vita ed anche.

Può essere usata dalla nascita fino ai 3 anni circa del bambino o fino a  quando la nostra schiena regge il peso del nostro figliolo, un unico supporto per tutto il percorso. Quando il peso aumenta sarà il tipo di legatura a cambiare non il supporto.

A questi vantaggi aggiungete gli innumerovoli benifici del babywearing.

Svantaggi

Necessità di un po' di pratica iniziale per imparare le varie legature, ma come dicevo prima, è un percorso da fare per cui, non c'è bisogno che uno impari prima tutti le legature possibili.

Sono lunghe e necessitano di qualche minuto per essere indossate, quindi fuori casa possono essere scomode, sopratutto in inverno con giacche annesse. Esistono comunque delle legature pre-annodate che possono essere fatte in casa, poi basta mettere e levare il bambino senza sfare la legatura.

Potreste essere scambiati per degli zingari ;-)

Attenzione si può diventare "malati da fascia" e cadere nel circolo vizioso dell'acquisto compulsivo di fasce d'autore.

Io sto per cedere, sto cercando questa disperatamente, se l'avvistate contattatemi, oppure no se mi volete bene ;-)
oscha roses aphrodite

Come ultima cosa, vi voglio lasciare questo link, in cui troverete foto e video fatti molto bene che spiegano tutte le legature da  fare con la fascia lunga.

Un abbraccio, a presto

4 commenti:

  1. Quando Gabri era piccolo mi hanno regalato una fascia elastica e non ho mai pensato alla rigida, da quella sono passata direttamente al Mei Tai. ...però non ti nego di essere follemente innamorata delle osha anch'io!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ci è voluto il terzo figlio per entrare nel tunnel, con il secondo ho usato il mei tai, ora non riesco più usarlo, una volta provata la fascia è tutta un'altra cosa ;-)

      Elimina
  2. Non ho mai provato una fascia rigida, ho sempre usato fascia lunga elastica, mei tai o un semplice sarong indonesiano :) Ma mia sorella si è trovata benissimo con la sua fascia lunga e se dovesse arrivare un terzo pulcetto (come spero...) me la farò prestare. Voglio imparare tante nuove legature. grazie per il link!
    Sei bellissima in queste foto!
    Un abbraccio di luce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si al terzo pargolo devi provare, te ne innamorerai!

      Elimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis