lunedì 22 giugno 2015

L'orto sul balcone s'ingrandisce
























L'estate è ufficialmente cominciata, anche se noi ci eravamo già dentro da un po', caldo, mare, danze alle sagre, con tanto di figliolo sulla schiena sono già cosa da tutti i giorni :-)

Quest'anno abbiamo festeggiato il solstizio d'estate in svariati modi, io e fiorellino sabato sera siamo andati ad un cerchio di donne intorno al fuoco ed abbiamo richiamato la forza del fuoco e dell'acqua, una bella esperienza anche se la piccolina è rimasta sveglia tutto il tempo, ha dormito giusto 10 minuti, è una bimba di fuoco :-) 
Il resto della famiglia è andato in una cascina vicino a san pietro vara dei ricostruttori, dove vi era organizzata una festa sempre per il solstizio a cui io li ho raggiunti domenica mattina; anche loro hanno fatto un bel falò con tanto di giochi con il fuoco e osservazione delle stelle, i bimbi si sono divertiti molto.
 La domenica mattina c'è stato un laboratorio dell'orto in cassetta a cui la principessa ha partecipato, si è divertita molto a pitturare la sua cassetta e a piantare le piantine: pomodoro, melanzana, prezzemolo, finocchio, basilico ed insalata.  MI ha detto di essere felice nel vedere le sue piantine crescere :-) Ci vuole veramente poco non ci avevo mai pensato, una cassetta di legno, un sacco della spazzatura, terra ed il gioco è fatto.



Ora il nostro orto in terrazzo di cui vi avevo già parlato si è allargato :-D  


Abbiamo le nostre piantine di fragole che ogni tanto ci regalano qualche rossa fragolina, il basilico fresco.






Una pianta di pomodorini nata per caso nel vaso delle fragole, trapiantata circa un mese fa sta crescendo a dismisura. 



Questo perchè l'anno scorso avevo una pianta di pomodori e probabilmente qualche pomodoro lasciato a macerare nella terra l'anno dopo ci ha regalato una piantina :-) Io non sono molto pollice verde, come per molte cose nella gestione famigliare e di casa lascio che le cose vadano da sole, spesso non curo molte le piante non strappo via erbacce o tolgo dal vaso lo sporco come per esempio pomodori cascati ecc...



E stamattina abbiamo trapiantato il pesco nato per caso nel nostro vaso di geranio qualche mese fa, nato da un nocciolo, in un vaso tutto suo, chissà se crescerà, vi terrò aggiornati, seguite #ilmiopesco su instagram!

Vi ricordo che fino al 15 luglio c'è tempo per partecipare al mio contest per vincere un libro :-)

A presto

1 commento:

  1. Anche noi usiamo la tecnica della cassettina per le cose non ci stanno nel'orto o che preferiamo tenere in vaso, è perfetta!

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis