mercoledì 18 novembre 2015

Book exchange per bambini




Ciao a tutti!
Per chi è attivo sui social forse sa già di cosa vado a parlare, nelle ultime settimane si è sentito parlare molto di book exchange, sia bene che male, io vi racconto la mia esperienza.


Innanzitutto cos'è il book Exchenge? letteralmente significa scambio di libri, in pratica è una catena di sant antonio con i suoi pregi e difetti, ma alla base di tutto c'è la passione delle mamme ( nonne, zie e papà) per i libri per bambini e la gioia di donare e ricevere un libro per bambini.

Ecco il messaggio che di solito si trova nei post:

Sto partecipando a uno scambio libri per i miei bimbi. E' semplice e divertente! Sto cercando 6 mamme o future mamme interessate (o perchè no anche nonne). Lo scambio consiste nell'inviare 1 libro a un bambino e il vostro bimbo ne riceverà 36. Lo trovo fantastico. Secondo me è bellissimo ricevere libri che altre mamme hanno scelto per il nostro piccolo. Chi vuole partecipare? Non conta l'età del vostro bimbo, non vi preoccupate, riceverà libri adatti a lui! Conta il crederci e l'essere corrette. Se volete partecipare scrivetemi e vi spiegherò tutte le regole.
Praticamente nel momento in cui accettiamo di partecipare, la mamma che ci girerà la catena ci sarà il nome del bambino a cui dobbiamo regalare un libro ( nuovo o usato), noi potremmo conoscere questo bimbo oppure no, non è il bimbo della mamma che ci ha girato la catena ma quella prima di lei nella catena. A nostra volta noi dovremmo contattare 6 mamme e farle continuare la catena così che i nostri figli riceveranno in teoria 36 libri.

All'inizio sono stata titubante proprio perchè si tratta di una catena, perchè non ha una fine, e ci sta che prima o poi qualcuno la interrompa e per cui il libro non arriverà a  destinazione, e poi 36 libri? Maddai esagerato ho pensato subito. 

Poi mi sono detta, ma sì dai al massimo ci perdo di aver regalato un libro ad un bambino e che male c'è? 
Su 36 libri almeno 1 ne arriverà!

Mi avevano girato anche questo link dove si dice che è una bufala, secondo me va preso come un semplice gioco a cui si vuole partecipare senza pretendere nulla, non mi aspetto di ricevere 36 libri a casa, e quelli che per caso arriveranno sono ben accetti, nella lista della catena è specificata l'età del bimbo a cui dobbiamo spedire per cui non dovrebbero arrivare libri a caso.  

Ho partecipato! E ieri è arrivato il primo libro a casa nostra che gioia :-)



 Grazie !

Io alla bimba a cui dovevo mandare un libro ho scelto questo. 



Mi servono altre 3 mamme per completare la mia catena, chi si vuol unire a questo bello scambio?

Se vi interessa, contattatemi qui in un commento, o su FB o mandatemi una mail e vi manderò le regole :-D 

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis