giovedì 11 luglio 2013

Baby Wearing (portare i bambini)

Baby che????? Baby Wearing letteralmente "Vestire i bambini" o più comunemente, portare i bambini,  può suonare strano all'orecchio dell'italiano medio e fino a prima della nascita del cinghiale un po' anche a me. La pratica di portare i bambini addosso, come una parte di noi stessi, è molto usata nei paesi orientali e da un po' di anni si sta molto diffondendo anche nell'occidente. ( anche se a dirla tutta è una pratica antichissima che nasce dall'esigenza della madre di poter svolgere altre attività mentre accudisce i bambini)

Con la prima figlia conoscevo di nome le fasce, ma non mi sono buttata nell'acquisto, non ne ho sentito l'esigenza e ho solamente comprato un marsupio simil tradizionale (red castle che si mette sull'anca) che ho usato molto poco e la topolina è tranquillamente cresciuta con il passeggino, le braccia di mamma e le spalle del papa. Con l'attesa del cinghiale ho iniziato a navigare in rete per cercare un marsupio migliore di quello che avevo, m'immaginavo che avrei portato di più lui in marsupio dovendo al mattino portare la topolina alla scuola materna a piedi, in autobus o in macchina. Mentre navigavo e navigavo entravo sempre di più nel mondo delle fasce nomi come pounch sling, mei tai, ring sling sono diventati il pane della mia bocca. Dovevo così decidermi cosa potesse andare bene per me, mi serviva qualcosa di semplice da usare ( essendo io novella....) qualcosa di veloce (mettere nel sali scendi dalla macchina) e qualcosa di non troppo costoso ( e se poi finiva in un cassetto a prendere polvere??? ) così  il mio primo acquisto è stata una pounch sling, più precisamente il GRADIPO una versione in saldo così da risparmiare un pochino ;-) e l'ho scoperto proprio grazie ad un blog come questo di una mamma che lo usa :-) ( motivo che mi spinge a scrivere questi post, per condividere e far conoscere)
Il GRADIPO è una fascia tubolare si mette come una borsa a tracolla, è semplicissima da usare, si mette in un secondo, è cucita da una mamma genovese gentilissima e disponibilissima.
Ho cercato di usarla fin da subito con il cinghiale, nella posizione a culla i primi tempi mi sembrava sprofondasse ma poi crescendo il problema è passato, tra i 3 mesi e i6 mesi purtroppo è stat chiusa in un cassetto, un po' per via dell'inverno e non riuscivo ad usarla sotto la giacca un po' per via che nella posizoine a culla il cinghiale ormai ci stava stretto ( se si chiama cinghiale un motivo ci sarà :-D ) e nella posizione a fianco fino a 6 mesi non mi sentivo sicura.
Tornato il caldo e tolte le giacche, eccoci di nuovo pronti con il nostro gradipo, non è l'ideale per lunghe passeggiate (il peso è solo su una spalla..) ma per far addormentare un po' il piccolo se si è in giro da qualcuno, per il tragitto mare-macchina, sei in spiaggia e serve  fare un pisolino, o per tragitto macchina - casa con lui che si è addormentato in macchina e non lo vuoi svegliare è il massimo!!!!
Non pensate che finisce qui, questo è stato solo il primo acquisto........ la semplicità mi ha spinto verso questo acquisto che mi ha permesso di avvicinarmi al mondo del baby wearing, una pratica antichissima e semplicissima. Portare i bambini fa bene a noi genitori, abbiamo il nostro bambino ad altezza bacio e cuore, le mani libere, e ai bambini stessi, sono a stretto contatto con noi come nella pancia, è comodo ti permette di camminare con il bambino in tutta semplicità per la città, treni autobus ecc... il peso è ben distribuito e non si rovinano le schiene come con i marsupi tradizionali, il peso c'è non lo nego...... ma è ben distribuito e non pesa troppo (io cmq non ho mai portato per più di 2-3 ore di fila, la normalità è di 1 oretta)
nei prossimi post gli altri miei acquisti :-)

6 commenti:

  1. Anch'io ho portato e porto. Ora saltuariamente uso uno sgabello da anca (che poi non so se si chiama così...), ma in passato (e qualche volta anche adesso) ho strausato per entrambi la fascia lunga, che ho adorato.
    Le ho dedicato un post: http://illatocomico.wordpress.com/2013/07/13/fasciami-stupido/
    Ciao :-)

    RispondiElimina
  2. Ma sai che non usato nulla di tutte queste cose? Non che non le conoscessi, ma non ne ho sentito l'esigenza. Abbiamo usato solo il marsupio tradizionale e poi, più avanti, lo zaino da montagna con tanto di parasole e parapioggia. Questo é stato uno dei migliori acquisti, anche se va usato con cautela per non affaticare troppo il bimbo! Post molto utile, comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io con la prima figlia, non ne ho sentito l'esigenza. Ma con il secondo mi è stata molto utile e mi si è aperto un mondo perchè comunque è un modo di accudire i proprio figlio ad alto contatto, e sono pentita di non averlo fatto anche con la prima figlia. Lo consiglio a tutti.

      Elimina
  3. io non ho mai usato fasce o marsupi ma mi sono molto pentita. Usare la fascia è un modo naturale e bello di tenere con se i propri figli. Per il prossimo è in cima alla lista degli acquisti. Do un occhio al gradipo intanto.
    ps: grazie per aver partecipato al cocco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per la bella opportunità, ti ho appena conosciuta! Cercherò di partecipare sempre.
      Si si io ho in lista se avrò un'altro figlio una lunga girasol rainbow che è nei miei sogni ;-)

      Elimina
  4. io ho portato i miei figli fin dall'inizio e tutt'ora mi capita di portare sulla schiena il piccolo, che ha quasi due anni.
    certo ho usato anche il passeggino, ma fasce and co. in certi casi sono stati la salvezza, nostra e loro!
    ne ho avute di vari tipi, secondo me non ce n'è una che vada bene sempre in tutte le occasioni e a tutte le età: abbiamo cominciato con una fascia morbida ed elastica,di quelle già semi-formate ( close era la marca ), poi un po' di marsupio nrmale, poi ho usato un sacco la sling per portare sul fianco e adesso usiamo l'ergo-baby, che regge fino ai 18 chili e sulla schiena è ottimo.

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis