martedì 29 ottobre 2013

Biscotti leggeri per Halloween ( pasta frolla vegan con nocciole e mandorle) #biscottivegan #ricettehalloween

biscotti Halloween

Visto che siamo nella settimana di Halloween e ormai cerco di preparare sempre qualcosina io per la colazione, ieri sera ho preparato questi biscottini che stamattina sono stati molto apprezzati da tutti.

La pasta frolla che ho usato è una pasta frolla vegana, non c'è burro e uova, non perchè io sia vegana, ma mi piace almeno nei dolci evitare alimenti animali che sono in surplus, sto imparando che con altri cibi più leggeri si ottengono comunque ottimi risultati più sani e quindi è permesso mangiarli anche più spesso :-D, cosa da non sottovalutare.  Nell'impasto ho messo  anche un pochino di nocciole e mandorle che sono ricche di grassi buoni e altri minerali preziosi.

INGREDIENTI:

250 g di farina di farro
250 g di farina 00
una manciata tra nocciole e mandorle
100g di zucchero integrale mascobado (anche 150 g se si vogliono più dolci)
50-60 g di olio di semi
1 bicchiere di acqua più meno
1 cucchiaino di bicarbonato

PREPARAZIONE:

Io uso la macchina del pane come impastatrice, la procedura a mano è uguale.
Versate le farine e il bicarbonato in un contenitore,  poi con un frullatore o minipiwer tritare le nocciole e le mandorle, aggiungerci lo zucchero, l'acqua e l'olio e amalgamare bene il tutto, aggiungere questo alle farine a poco a poco impastando fino ad ottenere una palla morbida e non troppo appiccicosa, se necessario aggiungere un pochino di acqua e/o olio. 
Nell'impasto ho aggiunto un po' di avena bagnata (porrige) che mi era rimasta dalla colazione, giusto 1 cucchiaio. 
Avvolgere  la   pasta con carta da forno e mettere in frigo per almeno 1 ora o in freezer per 10 minuti.

I biscotti con quest'impasto rimangono molto morbidi e non troppo friabili, sono più tipo panbiscotto dolce :-) , forse bisognerebbe aumentare un po' la dose dell'olio rispetto all'acqua, sicuramente ogni volta che provo a fare dei biscotti non mi vengono mai nella stessa maniera, ma ogni volta buoni da mangiare e pucciare nel latte o da spalmare con marmellata o creme al cioccolato.

Ora possiamo creare i nostri biscotti! Io ho steso la pasta alta 1 cm o anche meno, con il bicarbonato un po' i biscotti si gonfiano. 

Ho fatto un po' delle classiche forme: stelle, cuori (che la mia principessa adora), tondi e poi ho fatto qualche forma di biscotti per Halloween, fatti a ragni, vermi e zucche dalla faccia spaventosa :-D 

Buona "spaventosa" mangiata a tutti !!!!

con questo post partecipo a


paroladilaura share your link

Linky Party 2013

10 commenti:

  1. Ottima ricettina! Sono alla continua ricerca di dolci senza burro, almeno, ma anche senza uova...questa promette benissimo!! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te del commento, passa a vedere quest'altra ricetta, la pasta frolla è simile è venuta però molto più croccante :-)
      http://semplicementeoggi.blogspot.it/2013/09/pasta-frolla-senza-burro-e-senza-uova.html

      Elimina
    2. come te, non sono vegan o simili, ma tento di cucinare più sano e leggero, magari senza rinunciare al gusto...ho trovato qui cose strepitose!! non avevo ancora esplorato la pagina delle ricette...wow!

      Elimina
    3. Ho appena rifatto la crema al cioccolato, modificando alcuni ingredienti, buona buona. Pubblichero poi la ricetta. Io sono mol5o golosa e nn ho mai cucinato dolci al di fuori delle feste. Ora ho cominciato a cucinarli pi leggeri e quindi. mi sento tranquilla a mangiarli :-)

      Elimina
  2. Interessante questo impasto vegano!! Da provare assolutamente.... :)

    RispondiElimina
  3. Grazie elisa della visita, contraccambiero'

    RispondiElimina
  4. Bella ricetta, la proverò in versione gluten free.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, penso si possa adattare a. Qualsiasi tipo di farina. Ciao fammi sapere come lì farai

      Elimina
  5. Ottima idea per la colazione! Li copio senza dubbio ;)

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis