sabato 26 ottobre 2013

Promemoria da tuo figlio


Le parole nella foto sono parole della mia bimba a tutto il mondo, il motivo di queste parole è in quest'altro post, e io qui di seguito voglio riportare una serie di "regole" per noi genitori.

Le avevo già lette in qualche libro, ma non ricordo quale e l'altro giorno le ho ritrovate in rete qui.

Adattamento da "The king's Business magazine".

1) NON viziarmi. So benissimo che non dovrei avere tutto quello che chiedo. Voglio solo metterti alla prova.


2) NON aver paura di essere severo con me. Lo preferisco. Questo mi permette di capire cosa è giusto e cosa è sbagliato.


3) NON usare la forza con me. Questo mi insegna che la potenza è tutto ciò che conta. Sarò più disponibile ad essere guidato.


4) NON essere incoerente. Questo mi sconcerta e mi costringe a fare ogni sforzo per farla franca tutte le volte che posso.


5) NON fare promesse; potresti non essere in grado di mantenerle. Questo farebbe diminuire la mia fiducia in te.


6) NON cedere alle mie provocazioni quando dico e faccio cose solo per imbarazzarti, perché cercherei allora di avere altre vittorie simili.


7) NON essere troppo turbato quando dico: " Ti odio". Non intendo dire questo, lo faccio perché tu sia triste per quello che mi hai fatto.


8) NON farmi sentire più piccolo di quanto non sia: rimedierei comportandomi da più grande di quanto non sia.


9) NON fare per me le cose che posso fare da solo. Questo mi fa sentire come un bambino piccolo e potrei continuare a tenerti al mio servizio.


10) NON fare che le mie "cattive abitudini" mi guadagnino molta parte della tua attenzione. Ciò mi incoraggia a continuare con esse.


11) NON brontolare continuamente. Se lo fai dovrò difendermi facendo finta di essere sordo.


12) NON dimenticare che mi piace molto fare esperimenti. Imparo da questi, per cui ti prego sopportali.


13) NON proteggermi dalle conseguenze. Ho bisogno di imparare dall'esperienza.


14) NON badare troppo alle mie piccole indisposizioni: potrei imparare a "godere di cattiva salute" se questo attira la tua attenzione.


15) NON zittirmi quando faccio domande oneste. Se lo fai, scoprirai che smetto di chiedere e io cercherò le mie informazioni altrove.


16) NON pensare assolutamente di apparire ridicolo se ti scusi con me. Una scusa reale mi fa sentire sorprendentemente affettuoso verso di te.


17) NON sostenere mai di essere perfetto o infallibile. Questo mi offre il pretesto per non seguirti.


18) NON preoccuparti per il tempo che passiamo insieme. E' "come" lo passiamo che conta.


19) NON permettere che i miei timori suscitino la mia ansia, perché allora diventerei più pauroso. Indicami il coraggio.


20) NON dimenticare che non posso crescere bene senza molta comprensione ed incoraggiamento, ma non ho bisogno di dirtelo, vero?

Trattami allo stesso modo con cui tratti i tuoi amici:così anch'io sarò tuo amico
Ricorda che imparo più da un esempio che da un rimprovero.

Dovrei stamparmi queste regole e tenermele sempre davanti agli occhi, credo che sia molto importante rispettare i bambini e trattarli nel modo giusto, anche se poi giusto cosa significa? io personalmente al momento sono arrivata a dire che è giusto trattare loro come vorremmo essere trattati noi, ne più ne meno, sempre comunque lasciando spazio a un minimo di rigidità per insegnare le regole, ma forse basterebbe che le regole le rispettassimo sempre noi e loro ci verrebbero dietro.

Ma spesso non è facile tenere quella tranquillità e serenità che dovremmo avere, siamo anche noi esseri umani condizioni da ciò che ci circonda.

Raccontatemi i vostri trucchi :-)



6 commenti:

  1. Ciao! Eccomi qui, come anticipato!! Non ho altri trucchi...le regole che elenchi sono ottime, da non scordare mai... bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero da non scordare mai. le cose più semplici sono sempre le migliori. E' che spesso siamo distratti da altro ( parlo almeno per me stessa)
      Ciao

      Elimina
  2. Grazie per aver lasciato un commento al mio post...così facendo mi hai riportato a rileggere queste meravigliose regole! Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ti ho conosciuto attraverso Kreattiva, nuova follower. Se ti va vieni a trovarmi http://www.filatieprogetti.blogspot.it/ Ciao!

    RispondiElimina
  4. io ho un diavoletto di 15 mesi....
    mi fa letteralmente impazzire a volte...
    ciao, complimenti per il tuo blog
    ti ho trovato tramite Kreattiva
    Colgo l'occasione per aggiungermi ai tuoi lettori e invitarti a partecipare al nuovo evento nel mio blog Questo è il link
    http://cucinareinsiemeate2.blogspot.it/2013/10/nuovo-evento-vi-presento-la-mia-cucina.html

    Se ti va vieni a trovarci per due chiacchiere, è un modo per conoscere altri blogger come noi....
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  5. sembrano tutte così ovvie, ma metterle in pratica non sempre si riesce. io ce la metto tutta! grazie per essere passata da me! Ale www.mammadisordine.blogspot.it

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis