martedì 12 novembre 2013

Crema di zucca e lenticchie

crema zucca e lenticchie



La foto non rende lo so, ma questo piatto è davvero delizioso, io adoro la zucca e in frigo ho ancora metà zucca avanzata da Halloween, così ogni sera qualcosa di diverso più o meno sempre  a base di zucca :D.

Ho trovato una bella ricetta qui, di una crema di zucca con lenticchie e così ho voluto provare. Una delizia e per di più la topolina non si è manco accorta di aver mangiato le lenticchie, ecco la ricetta:

INGREDIENTI:

Le verdure se possibile è meglio utilizzarle bio o comprate ai mercati dei contadini locali a km 0, le patate che ho usato io sono dell'orto di mio papà.

1/4 zucca grande di quelle belle arancioni.
3-4 patate medio grandi
2-3 carote
1 cipolla
100 g di lenticchie decorticate piccole migon (ho usato viviverde coop)


PREPARAZIONE:

Mettere tutti gli ingredienti in una pentola, coprire con acqua e far bollire per 1 oretta scarsa, alla fine se rimane troppa acqua toglierla (io la tengo da parte e la uso come brodo nei giorni seguenti), frullare il tutto o passare nel passaverdure.

Servire con dei crostini o semplicemente così.
Per la preparazione dei crostini, io ho preso del pane che avevo li ai 5 cereali (fatto da me qualche giorno prima) l'ho tagliato a cubetti e passato nella padella con un filo di olio EVO ligure.

Sono rimasta veramente soddisfatta della ricetta, mi è piaciuta moltissimo, dolce, leggere ed energetica.






Con questo post partecipo a:
Salutiamioci che prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino dell'Istituto dei Tumori di Milano e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, insegnante alla scuola di cucina di Cascina Rosa che si occupa di prevenzione tramite l’alimentazione.

questo mese presenziato dal blog ilmondodici.

4 commenti:

  1. Ciao, che buona zuppa deve essere! :)
    Per partecipare a Salutiamoci, però, devo chiederti di aggiungere alcune precisazioni nella tua ricetta:
    verdura: scelta come? Bio, del produttore locale che conosci, dal tuo orto, dal verduraio di fiducia che te la garantisce e ti spiega da dove arriva?
    filo d'olio: quale? Olio EVO, magari bio o regionale?
    Perchè lo scopo di questo "gioco" è coinvolgere in una scelta attenta degli alimenti, per questo dobbiamo attenerci alle "regole del gioco" e alla tabella con molta precisione: http://www.scribd.com/doc/126193620/la-tabella-ingredienti-salutiamoci :)
    Attenzione anche al pane ai cinque cereali, se non l'hai fatto tu, guardando gli ingredienti potresti scoprire che spesso "tagliano" le farine più "buone" con farine super raffinate, che per questo gioco non sono ammesse.
    Espletato il mio ruolo di custode del regolamento, una mia curiosità: che lenticchie e che qualità di zucca hai usato? :)
    Grazie per il tuo impegno! :)
    ciao!

    ps: sotto il qui non c'è link... ero curiosa! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo ora che l'hai scritto sopra: zucca decorativa di Halloween ;) con tutte queste ricette da controllare mi vanno insieme gli occhi!

      Elimina
    2. Ciao,si vede che ho scritto ieri sera Il post veloce... faccio correzioni appena ho 2 minuti. Nn a(evo capito che dovevo mettere origine degli ingredienti provvedero. Ciao

      Elimina
  2. Sìì! questa è perfetta per far mangiare lenticchie anche la mio piccolo, che guarda sempre nel piatto della minestra e chiede: hai tolto i pezzi, vero? ^_^

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis