giovedì 5 dicembre 2013

Pannolini lavabili, opinioni personali - fase 1

Pannolini lavabili

Voglio iniziare a condividere la mia esperienza con i pannolini lavabili.

L'avventura è iniziata ben 5 anni fa con l'arrivo della topolina, non ricordo bene come ero venuta a conoscenza dei pannolini lavabilipannolini naturali per bambini, sta di fatto che prima della nascita avevo iniziato ad informarmi sui vari modelli e su tutto il mondo che li circonda, la mia bibbia era diventata questo manuale .
Il mio primo acquisto prima della nascita erano stati dei kushies presi su ebay nuovi, il modello all in one mi era sembrato il più semplice per iniziare e mi sono lanciata nell'acquisto di 5 pezzi, non mi sono azzardata ad altri acquisti prima della nascita perché non sapevo come sarebbe andato l'uso dei pannolini. 
Ecco che arriva la pargoletta e non vedo l'ora che sia di 4 kg almeno per iniziare l'uso dei lavabili, prima era troppo magrolina per i kushies ed io troppo presa da imparare a conoscerla , nutrirla ed accudirla. 

Prova 1 superata, i nonni non capiscono molto, ma a noi i pannolini lavabili piacciono e ci troviamo bene, ne compro altri, opto per i imse vimse AIO a taglie che avevo trovato in un negozio qui in zona e quelli diventano i miei preferiti per la notte, hanno le barriere sulle cosce e tengono bene. 
Decido di usare i pannolini part time, anche visto l'inserimento al nido verso gli 8 mesi della bimba, così uso un po' di usa e getta biodegradabili e più o meno una quindicina di pannolini.
Il mio parco pannolini era di :

5x AIO kushies 4-10 kg
2x pop-in bambùTU 
3x imse-vimse AIO S
1x imse-vimse AIO M  
4x imse-vimse AIO 
4x imse-vimse AIO XL
1x pocket bumbgenius TU
1x pocket Econappi from Swaddlebees TU
1x AI2 grobaby TU 
1x AIO bumbkin L 
4x mother ease sandy's L con cover air flow L.

Devo dire che ogni fase ha avuto dei pannolini preferiti, gli imse vimse per quanto mi piacessero, dopo l'anno per il giorno non andavano tanto bene, in quanto segnavano troppo l'interno coscia, mentre camminava i velcri la graffiavano, a quell'età i miei preferiti erano i pop-in in bambù ma non hanno grande vestibilità per cui non sono arrivata ai 18 mesi. 
Fino ai 20 mesi circa ho usato i pannolini, dai 18 mesi ho iniziato con lo spannolinamento :-) con annesse mutandine trainer ( che in realtà non servono a molto, le migliori per me, le tot bots, costano poco e tengono bene ), al compleanno dei 2 anni arriviamo ad usare il pannolino solo di notte. I miei preferiti per la notte erano diventati i fitted a taglie motherease sandy's e dopo poco togliamo anche quello, lo trovavo quasi sempre asciutto per cui ho scelto di non usarlo più.
Così ho riposto i miei pannolini via accuratamente per poter essere poi ripresi per un secondo figlio, e così è stato... Ma questa è un'altra storia.

Considerazioni finali di 20 mesi mesi di uso di pannolini lavabili, che dire non vedevo l'ora di poter avere un altro pargoletto per poterli riusare, sono un po' matta eh ?!
Il lavaggio non ha creato nessun particolare problema, li lavavo insieme alla biancheria normale di casa bianca, max a 60 gradi e per l'asciugatura l'unico periodo nero è l'inizio autunno e la primavera, quando ci sono le piogge e i termosifoni in casa sono spenti.
Ho scelto appositamente di provare diversi modelli, ho capito che ogni modello è diverso e quello che tutti potrebbero dire che è fantastico non è detto che vada bene per il proprio bambino. Ogni pannolino veste diverso a seconda della conformazione del bambino stesso. Mia figlia era lunga e magrolina per lei i pannolini con le barriere laterali andavano molto bene, tipo imse vimse e pop-in, con i modelli pocket invece mi sono trovata un po' peggio, mi perdevano un po' dalle cosce, e non avevo ancora capito bene che oltre agli inserti in dotazione bisogna aggiungerne di altri quando il bambino cresce. Ora questo lo so' bene e con il cinghiale non ho problemi di questo tipo.
Ho prediletto modelli semplici non troppo cool, quindi un po' più cheap e in materie naturali tipo cotone/bambù, solo qualcuno in microfibra, visto che asciugano prima.

I miei altri post sui pannolini lavabili qui.

E voi , qual'è la vostra storia? che pannolini preferite? 
paroladilaura share your link

7 commenti:

  1. Mi sto convincendo che quella dei pannolini lavabili non è solo questione da mamme pazze-maniache...e, se dovesse arrivare un altro figlio, ci proverei sicuramente!
    Avevo gli stessi timori riguardo la coppetta mestruale, ma poi si è rivelato un successone ^_^ !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei la mia seguace più agguerrita,grazie dei commenti che mi fai sempre! Bene bene, e Lo scopo del mio blo divulgare informazioni ed esperienza. Troppi pregiudizi e falsa comodità c è in giro. Ciao

      Elimina
    2. Con tutte le cose interessanti di cui parli, che proponi, che esperimenti...come faccio a mollarti?? Prima di conoscere te e persone come te, con questo approccio sano, pulito e molto concreto, mi sembrava tutto molto "facciata bio", dove le cose costano un fracco e la scelta bio fa molto snob. Perché il mondo è pieno di persone così, solo apparenza.
      Qui ho trovato esperienze vere, di persone che ci credono davvero: e vedo che ci posso almeno provare anche io!! ^_^
      Spero di averti trasmesso tutta la mia ammirazione: so che a volte posso essere scambiata per una stalker ( ^_^ )...ma la mia è reale partecipazione e condivisione !! ^_^

      Elimina
    3. :-) Grazie. Ma guarda io sono uma come te. Sto imparando guardando gli altri,soprattutto sul cibo. Sto sperimentando,molte cose fino a poco fa anch io nn sapevo cosa $ossero. Ho degli amici vegani e altri macrobiotico per cui prendo spunto. Ho sempre prediletto la semplicità nelle cose,dal truccarsi al cucinare. E sul rapporto con i figli anche lì mi metto spesso in discussione e qui nei blog trovo molti spunti interessanti.Il tempo passa veloce, viverlo. Semplice per quel che si può,aime nel blog metto le cose mie positive, da condividere...ms mica è tutto è rosa e fiori ;-)

      Elimina
  2. Anch'io grande fan dei lavabili... Usati con la prima bimba dal secondo mese (anche lei nata piccolina) e poi con la seconda. Con la prima avevo solo prefold (mutandina più inserto in cotone), con la seconda a questi ho aggiunto dei pocket, mentre con gli AIO non mi sono mai trovata. Come dici tu, penso che ognuno deve trovare la soluzione che fa per lui anche perchè ogni bimbo è diverso... per il prossimo parto con una bella scorta... ;-) Nel nostro caso ho abbinato i lavabili ad un EC parziale, percui spesso in estate le tenevo senza panno... alla fine con la prima ho smesso del tutto di usare i pannolini a 15 mesi, mentre con la seconda a 18...

    RispondiElimina
  3. io amo molto i pannolini lavabili. Li ho usati per la prima bimba e li uso per il secondo.
    Qui ho scritto un posto con alcune considerazioni ambientali: http://illatocomico.wordpress.com/2013/02/06/millumino-di-meno/
    Li trovo molto pratici per un sacco di motivi, meno perdite, mai cacca fuori, li hai sempre, meno irritazioni, meno spesa, insomma li consiglio sempre a tutti. Conto, prima o poi, di scrivere un post nel mio stile, con tutti i vantaggi pratici che non sono conosciuti ai più.
    Io ho uso Popolini: ultrafit e two size. Ah, anche qualche prefold, ma li uso poco.
    Ciao e grazie per parlare di questi temi! :-)

    RispondiElimina
  4. grazie a te che che ti sei fermata a leggermi, e che tieni a cuore a questi temi pure tu. Sto facendo partire un progetto di pannolinoteca nella zona, se hai un pannolino, cover o inserto da donare sarebbe ben accetto ;-) ciao

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis