giovedì 30 gennaio 2014

Essere donna #talktoyourdaughter

Claudia Porta sul suo blog ha rilanciato l'iniziativa #talktoyourdaughter lanciata da dove con una serie di video, li potete trovare su you tube cercando "Talk to your daughter before the beauty industry does"
Claudia ci chiede di raccontare di donne a cui ci vorremmo ispirarci per raccontare alle nostre figlie che esistono delle alternative ai modelli proposti dai mass media, molto like barbie.
Avendo una figlia di 5 anni e 1/2 come non partecipare.

Mi è già capitato di parlare con mia figlia sulla bellezza, è ancora piccola ma è già ben impostata al riguardo, spesso per uscire vuole avere il vestito più bello, o i leggins perché sono "stretti stretti" come dice lei, io un giorno ho cercato di spiegarle che noi non siamo belle perché abbiamo un bel vestito, noi siamo belle perché  sorridiamo, siamo gentili e intelligenti, non importa se abbiamo la tuta da ginnastica o la gonna, certo è bello ogni tanto mettersi dei bei vestiti e mettersi dei gioielli, ma se ce li mettiamo tutti i giorni, non ci renderanno più belle.

Il mio modello di donna, non è una donna in particolare, non una donna famosa attuale o storica, ma  semplicemente una qualsiasi donna , mamma che con il sorriso e la semplicità cresce i suoi figli e vive la sua vita.

 Una mamma che si alza al mattino con il sorriso, che anche se non ha dormito tutta la notte non ne fa un problema e non si mette kili di fard per coprire le occhiaie.

Una mamma che accudisce i propri figli senza urlare, ma in serenità, con rispetto reciproco. 

Una donna che sà piangere e sà ridere, che sà far forza di ogni sua imperfezione, che pensa sempre con la propria testa perché essere se stessi è la cosa più importante, seguire quell'istinto che è dentro di noi che ci sà guidare nelle varie situazioni. 

Una donna sincera con se stessa e con gli altri, che è elegante anche con un paio di jeans addosso, perché l'eleganza non è indossare un bel tailleur della marca più in e delle scarpe col tacco, l'eleganza è qualcosa di più, è come ci si comporta, come si parla.

Una donna che non indossa reggiseno a push up per avere una taglia in più, perché sà che il seno serve per nutrire una bambino ed è bellissimo di qualsiasi dimensione sia, e che dei fianchi più larghi non sono un problema, anzi avere dei fianchi larghi l'aiuterà al momento del parto.

Tutte quelle donne che nel loro piccolo ogni giorno fanno grandi cose, dal riuscire a gestire la famiglia, a fare bene il loro lavoro, a superare un esame con le loro forze, a essere d'aiuto per gli altri.

Parliamo alle nostre figlie prima che lo facciano le aziende, mostriamole che la bellezza vista in TV o sui giornali non è vera bellezza, è solo ipocrisia. Stiamogli vicino e camminiamo insieme a loro.

Vi voglio consigliare anche un bellissimo libro per bambini L'albero della vita di Yeo-Ul Kang che ci hanno regalo poco tempo fa, qui spiega magnificamente ai bambini come sono importanti le differenze, vi lascio anche un link affiliato se voleste comprarlo.




#TALKTOYOURDAUGHTER


Puoi condividere questo post e leggere gli altri post con l'hashtag #talktoyourdaughter sui vari social network.


7 commenti:

  1. Mi piacciono molto le prole che hai scritto. Mi piace il concetto che ci sta sotto. e mi piace anche questa iniziativa!!!! Ci farò un pensierino ^_^

    RispondiElimina
  2. E' una bellissima iniziativa e con queste parole stai dando a tua figlia il miglior esempio di donna che lei possa chiedere!!

    RispondiElimina
  3. Credo nella forza dell'esempio e della parole, per lo meno lo spero.

    RispondiElimina
  4. La bellezza e la forza stanno davvero nelle piccole cose e in tutto il bene che una mamma, una donna, crea ogni giorno intorno a sè.
    La tua bimba lo apprezzerà più di ogni altra cosa :-)
    Bellissimo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, speriamo. A lei non l ho ancora letto, aspetto ancora in pochino,Non so quanto capirebbe,ma ogni tanto qualche input glielo do'

      Elimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis