mercoledì 8 gennaio 2014

Regala un libro per natale

Regala un libro per natale


Chi mi conosce sa che la lettura non è mai stata la mia passione, ma devo dire che negli ultimi anni l'ho molto rivalutata per me stessa, ho trovato libri che ho letto in una giornata (giusto perché ero a casa in gravidanza, sennò il tempo non c'è proprio ;-) )
Con i bambini fin da subito ho visto come volentieri sfogliano un libro, guardano le figure ed ascoltano le storie, ogni età ha le sue fasi di lettura, da piccini tra i 6 mesi e 12 circa giusto sfogliano i libri morbidi velocemente, tra i 12-24 iniziano a scegliesi più volentieri anche da soli i libri preferiti tra quelli che hanno, guardano le figure  interagiscono, ma non aspettano sicuramente che leggo quello che c'è scritto, girano le pagine a casaccio a loro piacimento, ed io li ho sempre assecondanti, inventando a volte io le parole. Da i 2 anni in poi, ascoltano volentieri le storie anche più lunghe, prima della nanna alla sera cerchiamo sempre di leggere qualcosa, anche di breve breve se siamo troppo stanchi. 
Dai 4 anni quello che è prediletto sono  i fumetti della Pimpa e Giulio Coniglio con i loro giochi che sono molto apprezzati.

In questo percorso che sto facendo con i miei figli ho scoperto che ci sono libri per bambini d'autore molto belli, educativi, con un significato dietro, non le solite fiabe (belle ci mancherebbe), ma storie nuove ed affascinanti, su cui riflettere,  con con spesso disegni affascinanti. 
Spesso ho trovato che i libri sono d'aiuto per affrontare problematiche con i propri figli come per esempio : affrontare la nascita di un fratello, affrontare la rabbia ecc... ce ne sono davvero di tutti i tipi, i libri ci aiutano a gestire le emozioni, a conoscere nuove cose e a soffermarci a vedere le cose con occhi semplici dei bambini, sono decisamente utili anche a noi grandi.

MammaMaogliDonna e MadreCreativa per questo natale hanno organizzato Regala un libro per natale, un iniziativa ha cui ho aderito molto volentieri e le ringrazio per l'opportunità.

In pratica io sono stata associata ad un'altra mamma RanocchioMonello con la quale ci siamo sentite e ci siamo scambiate libri per i nostri bambini, lei ha una bimba di 3 anni ed io le ho regalato 2 libri, uno per aiutare la sua bimba nel fase la cacca nel posto giusto e non le pannolino, "Basta pannolino" editore Lapis collana Senza Parole e "Il principe ranocchio va in città" di Andrea Rauch scovato in una piccola libreria che svendeva.


Quando è arrivato il nostro pacchetto, non siamo riusciti ad aspettare il natale, ho pensato che a natale tra la confusione dei vari regali non avrebbero apprezzato i libri, così abbiamo spacchettato:-)



I libri che Imma ci ha regalato sono:



Titolo: I MIEI PICCOLI LIBRI SONORI - LO ZOO
Autore: MARION BILLET
Editore: FABBRI EDITORI 

e

Titolo: STORIE RICAMATE PER PICCOLE PRINCIPESSE
Autore: JULIE CAMEL, LÈVEQUE ANNE-CLAIRE
Editore: FABBRI EDITORI




Il primo, libro sonoro che al piccolino piace molto, non so bene perché è attirato molto dal fenicottero rosa, vuole che gli facciamo il solletico quando lo sente, secondo me l'associa ad una risata. 
Storie ricamate per piccole principesse  è un libro sui vari vestiti delle principesse, con le immagini dei vestiti in 3 dimensioni, alla Topolina piacciono molto le storie di principesse, e i vestiti sono molto belli e delicati, quindi lo dovrò tenere lontano dalle grinfie del cinghiale. 

Ringrazio Imma per i bei regali e Federica e Floriana per la bella esperienza, è stato bello pensare a  quale libro comprare per una mamma e la sua bambina, che poi mentre cercavo per lei ne trovavo mille che piacevano a me.

Buona Lettura e buon divertimento, perché leggere con i propri bimbi è un gioco, parola di una che non ama leggere. :-)


11 commenti:

  1. Ma è un'idea bellissssssima! La prossima volta partecipo anch'io, visto che i miei bimbi sono divoratori di libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si dai, credo ce ne sia anche una versione estiva.

      Elimina
  2. ciao!!! Bellissimo il tuo racconto! Anche noi abbiamo partecipato anche se ci devono ancora arrivare i libri...sigh sigh

    RispondiElimina
  3. Nemmeno noi siamo riusciti ad aspettare il Natale, abbiamo subito aperto il pacco! Proprio bella questa iniziativa, da ripetere!

    RispondiElimina
  4. Sono contenta che sia stata una bella esperienza.
    Grazie di aver partecipato!
    Buon anno e alla prossima! ;-)

    RispondiElimina
  5. Anche noi abbiamo partecipato e nemmeno i miei bambini sono riusciti ad aspettare Natale!!
    Davvero una bella esperienza :-)

    RispondiElimina
  6. Che bei libri che hai ricevuto e regalato! E che bello saper rivedere i propri gusti compiendo un percorso assieme ai bimbi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Daria. si con la nascita dei bimbi insieme a loro sto facendo molti percorsi ;-)

      Elimina
  7. Mi piace il tuo post perchè ammettere che non ti piace leggere e leggere per i bambini ti fa molto onore. A leggere agli altri se ci piace farlo per noi sono capaci tutti, in effetti, non ci avevo mai pensato! Felice di averti conosciuta :))

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis