venerdì 28 febbraio 2014

Venerdì de libro - Le storie di Alice

Sono stata un po' assente, devo dire che il 2014 ci vuole decisamente male, ogni settimana qualcuno in famiglia è malato e io personalmente ho già preso l'influenza intestinale e la settimana scorsa quella normale con febbrone, logicamente passata poi a tutta la famiglia nonna compresa e per non farci mancare nulla al piccolino è comparsa la varicella, come ci aspettavamo vista la varicella della sorella di 2 settimane fa.
Oggi è venerdì e c'è l'appuntamento con il venerdì del libro, per l'occasione voglio proporvi i libricini delle storie di Alice. 

Autore Giorgia Cozza 
Illustratore: Maria Francesca Agnelli
Editore il giardino dei cedri.








Ho comprato il primo di questi libri quando ero in attesa del cinghiale, Alice e il fratellino nel pancione, ne ho parlato qui, per aiutare la topolina nel delicato passaggio da essere la principessa di casa, a "oddio cosa sta succedendo alla mia mamma che ha un grossa grossa pancia". 

Quando abbiamo portato a casa il cinghiale dall'ospedale abbiamo regalato alla topolina Alice sorella maggiore, per instradarla nel suo importante ruolo di sorella maggiore.

Più tardi in casa nostra sono arrivati Alice, ti voglio bene papà, che abbiamo regalato al papà per la sua festa, e gli ultimi arrivati sono Alice salva il pianeta e Alice inventa rime, questi mi sono arrivati direttamente dall'autrice Giorgia E. Cozza con la quale ho fatto uno scambio, lei mi ha dato i libri ed io un pannolino lavabile che non uso e che volevo scambiare/vendere, questo grazie a un gruppo su fb a cui sono iscritta.


Questi libri fin dall'inizio mi hanno colpito per la lloro semplicità e la cura dei disegni, non chè le argomentazioni, sono spunti di educazione per noi genitori oltre che per i piccoli lettori. Mi è subito piaciuto l'idea di far vedere alla topolina l'immagine di un bambino allattato al seno dalla mamma, l'uso dei pannolini lavabili e delle fasce portabebè. 

Ve li consiglio, l'età di lettura è dai 2 anni in sù, ma la mia bimba di 5 anni e mezzo li legge molto volentieri, come ho già spiegato altre volte mi piace l'idea di usare la lettura per superare fasi delicate dei bambini e la gestione di emozioni, è utile per loro e per noi genitori.

Buona lettura e buon fine settimana.

Vi lascio dei link affiliati se li volete acquistare:






I  miei altri venerdì del libro li trovate qui

5 commenti:

  1. Che belli! Anche a noi piacciono tanto e li abbiamo tutti... tra l'altro la protagonista ha accompagnato la mia più grande (che si chiama proprio Alice) nelle tappe più importanti della sua crescita, con l'asilo, l'arrivo della sorella.. tanto che ora Elena ogni tanto viene chiamata "Nina" (il fratello di Alice della storia è Nino...) ;-)

    RispondiElimina
  2. Qualcuno l'abbiamo letto pure noi! Sono davvero carini ed utili!!

    RispondiElimina
  3. Ahahah, scusa, ho visto dopo: ora capisco il tuo commento sul mio blog!
    Tu ci hai fatto pure il post sui link affiliati!! Sei troppo avanti!!

    RispondiElimina
  4. Sicuramente una bellissima collana di libri per bambini ( i miei figli ormai sono decisamente più grandetti...)
    Ciao,nuova follower grazie a Kreattiva,se ti va passa da me.Grazie!^__^

    RispondiElimina
  5. Ciao se passi nel mio blog c’è un piccolo pensiero per te http://mritadm.blogspot.it/2014/03/premio-liebster-award.html#more. Bravissima! A presto!

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis