mercoledì 25 giugno 2014

Indipendenza dal pannolino - Esperienza e consigli sull'uso del vasino

Bathroom reading di thejbird

Alla parola neonato è spesso associata la parola pannolino, è una cosa di cui i bambini non possono fare a meno, convinzione della società attuale sviluppata, per cui nei primi anni della nostra vita dobbiamo convivere 24 su 24 con un pannolino addosso, e nel peggior  caso fatto di plastica nei casi migliori fatto di materie naturali. Ma poi diventiamo GRANDI ed iniziamo ad usare le tanto ambite mutandine, è una grande conquista per i nostri piccoli cuccioli.
Siamo arrivati anche noi a questo momento, il mio ometto di 22 mesi è diventato grande, sono 4 giorni che usiamo con successo le mutandine tutto il giorno, anche all'asilo nido,  per cui voglio condividere questa esperienza con le altre mamme e papà, che possa essere d'aiuto o solamente di spunto.

Il primo incontro con il vasino l'ha avuto dai primi mesi, appena era in grado di stare seduto da solo, ci sedevamo li e leggevamo libricini insieme, a volte ci faceva qualcosa a volte no. Con l'inizio del nido ai 13 mesi la cosa purtroppo è un po' regredita, ma non abbiamo smesso di provarci. 
 L'ho sempre tenuto parecchio senza pannolino con una traversa quando era piccolino, e stile cagnolino fino a poco tempo fa ( ovvero se faceva qualcosa per terra si puliva).

Negli ultimi mesi, diciamo dalla primavera e per lui erano 18 mesi più o meno, in casa abbiamo iniziato  a lasciarlo spesso nudo, e nell'ultimo mese ha iniziato ad andare da solo nel vasino quando gli scappa, qualcosa ogni tanto ancora viene persa per strada, ma nella maggior parte delle volte lui va nel vasino, si alza dice "bravo!" e con il vasino in mano vuole andare in bagno a svuotarlo e  lavarlo. (Qui siamo bravi noi.. che gli abbiamo insegnato :-) )

Lui ora ha 22 mesi, ha il volto soddisfatto quando si alza e vede il contenuto del vasino, vedo che la pipì esce proprio di sua volontà, non a caso, così da 4 giorni abbiamo fatto il passo alle mutandine anche fuori casa, ed è stato un successo immediato, devo dirlo non me lo aspettavo, io ogni tanto li propongo di fare pipì e lui la fa, o se non esce niente dice "niente" e si alza

Per mia semplicità gli ho insegnato a farla da femmine, ovvero da seduti o accovacciati per terra, vabbhè avrà tempo per imparare a farla da in piedi, come tutti i maschietti.

La cacca anche quella viene fatta nel vasino in casa, con sua grande soddisfazione, va in giro a dirlo a tutti i componenti della famiglia, quando siamo fuori, è la mia paura, per adesso è successo una volta e l'abbiamo fatta nel secchiello da spiaggia :-)
Esistono anche dei vasini da viaggio ma con la prima figlia non li ho usati e non vorrei usarli nemmeno con il secondo, non perchè non siano utili ma non li ritengo uno strumento indispensabile.

I miei consigli:
  • Iniziate presto l'uso del vasino, water, ciotola o quel che volete.
  • NON scoraggiatevi se all'inizio si bagnerà e farà incidenti in casa o fuori.
  • NON denigratelo mai, per esempio dicendo frasi del tipo "Non sei capace... " ,"Ti sei ancora bagnato..." , "Noooo hai bagnato tutto il letto" I bambini sono molto sensibili e potrebbero bloccare il loro cammino verso l'indipendenza e fin da piccoli capiscono tutto, anche se non le parole, il nostro sguardo, per cui sempre con il sorriso.
  • Sorridendo, ditegli "Va bene, non ti preoccupare " oppure " Dove si fa la pipi? in bagno , nel vasino"
  • Abbiate pazienza e i primi tempi proponetegli di fare la pipì ogni oretta, se non la fa dopo 15 minuti max 30 riproponete e così via.
  • Io uso pannolini lavabili che fanno sentire il bambino effettivamente bagnato quando fa la pipì, per loro è una consapevolezza in più di quel che succede, senza la consapevolezza è difficile reagire, questo per ogni cosa.

E così entrambi i miei figli prima dei 2 anni hanno detto addio al pannolino, quindi mamme non pensate che sono ancora piccoli, i nostri cucciolotti da coccolare li rimarranno lo stesso, con un pannolino in meno attaccato al sederino, per cui non aspettate la soglia dei 3 anni e passa, provate prima.

Vi segnalo alcuni libri interessanti su questo argomento per noi e per i nostri piccolini, come ripeto sempre per i bambini è utile immedesimarsi nei protagonisti dei libri, sono link affiliati, non abbiate paura.






Se conoscete altri libri, segnalatemeli che li aggiungo alla  raccolta.

E voi come avete affrontato o affrontate la fase "spannolinamento" ?



Con questo post partecipo a
Linky Party C'e' Crisi

7 commenti:

  1. ciao! Ho spannolinato orsetta grande a 2 anni e qualche mese. Senza difficoltà! Praticamente in 1 giorno ha imparato e non si è mai più bagnata. Di notte usa ancora il pannolino ma da quello che so il controllo della pipì di notte dipende anche da uno sviluppo psico-fisico del bambino. (Ora ha 3 anni e mezzo). Tra poco comincerò con baby orsetta!!!

    RispondiElimina
  2. Ottimi consigli, il mio Alberto ha compiuto da poco 20 mesi e volevamo provare a togliere il pannolino ad agosto che siamo a casa.
    Pensavo fosse ancora troppo presto visto che non ha ancora 2 anni, ma questo post mi ha sollevata!
    Grazie Stefania!

    RispondiElimina
  3. ciao, sono una nonna di 55 anni ed ho tre figli ormai grandi (...mi viene da dire...purtroppo!) Lo spannolinamento è iniziato allo stesso modo in cui hai fatto tu, il vasino in camera in mezzo ai giocattoli e poi, data la bella stagione, lasciati senza, a fare la pipì in giro per casa - (bastava asciugare!!!!) I miei bimbi però non hanno mai voluto farla nel vasino ma direttamente nel water ( o, come dicevano loro, nel " gabanetto"), quindi avevo comprato il riduttore e stavano lì seduti, con un librino in mano e chiacchieravamo, ci raccontavamo le favole ecc.ecc. E' chiaro che la loro produzione, inizialmente casuale, poi capita e voluta, era motivo di orgoglio e di festa. Tutto ciò senza dimenticare,però, che non è un riflesso condizionato, ma il controllo dello sfintere! il mio nipotino, che ha quasi 20 mesi , vive praticamente nudo, fa la pipì in giardino,inizia ad accorgersi quando gli scappa e così allarga le gambe ( ...così non si bagna i piedi) e, se gli scappala cacca... si cerca un angolino riparato e tranquillo!. Buon spannolinamento Emanuela

    RispondiElimina
  4. Interessantissimo blog e prezioni consigli. Grazie per condividere le tue esperienze e ció che hai imparato da questa magnifico giro in giostra che é l'esser mamma!! :D

    RispondiElimina
  5. Consiglio vivamente il il primo libro che hai segnalato: "Senza pannolino". a noi ha aperto un mondo! L'ho letto durante la prima gravidanza e già dalle prime pagine abbiamo deciso che avremmo praticato la ec (Elimination Communication) fin dalla nascita. Così è stato. Attilio ed Elena hanno sempre fatto cacca e pipì nel lavandino o nel bidet, o nel vasino o in altri recipienti. E' stata una bella avventura per tutta la famiglia che ha ci ha permesso di scoprire tante sfaccettature della comunicazione silente che intrattengono i neonati con noi. Abbiamo comunque sempre avuto il supporto dei pannolini lavabili per la notte e per le uscite, ma in casa abbiamo sempre praticato il nudismo :D . Sia Atto che Elena hanno iniziato a dire cacca e pipì verso i 14-15 mesi. Attilio è stato completamente spannolinato (giorno, notte e fuori casa) a 19 mesi, Elena a 17 (un mesetto fa!). Chiaro che gli incidenti ci sono stati e ci sono, ma tutto serve ad aumentare la loro consapevolezza riguardo le proprie funzioni fisiologiche. Per la notte noi siamo soliti fare una tappa vasino verso le 3: di solito la fanno anche se sono addormentati :)
    E' sorprendente scoprire come la diffusa credenza che i bambini debbano farsela addosso fino a 3 anni perché sono piccoli e non hanno il controllo sia in realtà una costruzione della nostra adultocentrica società occidentale. I nostri bambini sono competenti: offriamo loro gli strumenti per esprimere al meglio le loro potenzialità.
    Brava Erica, utilissimo articolo! Shanti.

    RispondiElimina
  6. Avrei voluto leggere questo articolo qualche settimana fa, ma adesso ne siamo felicemente usciti, per di più snobbando il vasino! (Che, tu lo sai, dopo un paio d'anni di pannolini lavabili non avere più niente da lavare è una goduria)

    RispondiElimina
  7. So che è un post di due anni fa, ma fa piacere leggere la tua esperienza in merito! Io uso pannolini lavabili pororo dalla nascita ella mia bimba prova il wc dai nove mesi. Ora ha 18 mesi e per l'arrivo della secondogenita fra 8 settimane mi sono messa a spannolinare... sono ancora in alto mare e non vedo la luce in fondo al tunnel. La piccola non avvisa ancora quando deve andare in bagno, ma in una settimana ho anche capito che ha una capienza di vescica impressionante! Dopo il pisolino e la nanna è spesso asciutta e parecchie volte sono riuscita a farle fare pipì e pupù nel wc... non voglio smettere ma spero do fare in tempo per l'arrivo della seconda! Consigli? Grazie

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis