mercoledì 9 luglio 2014

Barrette ai cereali e frutta secca fatte in casa

barrette ai cereali

Chi lavora in ufficio è spesso tentato dalle macchinette delle merendine che possono soddisfare la nostra voglia di buono o tappare un buchetto di fame, purtroppo il contenuto di queste macchinette non è molto salutare, e per di più ci fa spendere un sacco di monetine. Possiamo per cui portarci qualcosa da casa da tenere nel cassetto per coprire questi buchetti, ieri sera ho preparato delle barrette ai cereali. (non hanno la forma precisa precisa ma fa lo stesso)

INGREDIENTI:
Malto di riso o miele
Olio di semi
Semi oleosi vari
Nocciole tritate
Frutta secca
Fiocchi di cereali
Corn flace
cereali soffiati

PROCEDIMENTO:
Mettere in una ciotola tutto quello che ci ispira di più in quantità varie, io ho fatto un mix di:
semi di sesamo
semi di girasole
fiocchi d'avena e fiocchi ai 5 cereali
Corn Flace di farro
farro soffiato
nocciole tritate
uvetta

Mescolare il tutto e aggiungere malto di riso, io ho messo 3 cucchiai, mescolare bene e comunque regolarsi che il composto deve essere tutto bello agglomerato e appiccicoso; ho aggiunto anche un filo d'olio di semi di girasole (ma credo si possa omettere)

Al posto del malto di riso si potrebbe usare anche del miele, a me non piace particolarmente il gusto del miele e credo che renda la cosa un po' troppa dolciastra, ma a chi piace ben venga. La prossima volta voglio provare a mettere anche dei pezzetti di cioccolata fondente che non guasta mai.

Rovesciare il composto su una teglia coperta da carta da forno, e stenderla bene bene con l'aiuto del cucchiaio cercando di livellandola e non lasciarla troppo alta, max 1 cm.
Mettere in forno a 150 gradi per 10 minuti e poi abbassare a 100 per altri 5/10 minuti, quando vediamo che il tutto è bello tostato spegniamo e lasciamo raffreddare. 

Quando è ancora caldo fare dei tagli con il coltello per facilitare il taglio delle nostre barrette una volta raffreddate. ( io a questo giro mi sono dimenticata, e non sono venute di forma regolare)

Sono una merenda piena di energia che si prepara molto velocemente, le possiamo portare dietro anche in ufficio o in una gita in montagna o al mare, il problema è che finisce tutto nel giro di 1 giorno, provare per credere!



Con questo post partecipo al contest per il compleanno del blog di Daria


Vi ricordo che oggi è l'ultimo giorno per partecipare al mio giveaway, domani sceglierò i libri da barattare.


1 commento:

  1. Ecco, cercavo giusto una ricettina per degli spuntini energetici da dare ai miei topini, sempre impegnati in scorribande in mezzo ai campi! Grazie, proverò sicuramente ;)
    Ciao ciao
    Barbara TreTopini

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis