martedì 30 settembre 2014

Settimana mondiale allattamento 2014



Si è concluso Io Allatto alla luce del sole 2014, in questo post di Genitori Channel  sono raggruppate tutte le testimonianze delle mamme che hanno aderito all'iniziativa, lasciando la loro esperienza sull'allattamento, così da lasciarci riflessioni per chi ha allattato o sta allattando, per chi non l'ha fatto ( per volontà, incapacità o mancanza di sostegno), e per chi lo farà. Trovate anche la mia testimonianza . 
Io ho allattato entrambi i miei figli, ma devo dire che è stato un allattamento del tutto diverso, io ero diversa con una consapevolezza diversa della cosa al secondo figlio, per questo ci tengo a voler passare il messaggio alle mamme in gravidanza che è importantissimo informarsi prima, conoscere e sapere cosa fare, quando si è lì con il proprio bambino appena nato non sempre tutto va come si vorrebbe e le ansie del momento possono farci fare scelte sbagliate, inconsapevolmente, gli incontri gratuiti della La Leche League sono un ottimo modo per arrivare informate sull'allattamento alla nascita del bambino.

Il 1 ottobre inizia la settimana mondiale dell'allattamento 2014, sul sito di Mami (Movimento Allattamento Materno Italiano) si possono trovare tutte le informazioni sugli eventi italiani. 
Nella mia città per esempio quest'anno si partecipa al #FLASHMOB sull'allattamento, sabato 4 ottobre ore 10.30 in tutta italia, mamme che allattate preparatevi e partecipate, controllate sul sito di MAMI se la vostra città ha aderito, qui sarà in Corso Cavour nella piazzetta adiacente a Piazza Beverini. Io non allatto più per il momento, ma penso che farò un giretto a salutare.

Il tema di quest'anno è 

ALLATTAMENTO: OBIETTIVO VINCENTE
per tutta la vita!


In molte città verranno organizzati seminari, incontri, dibattiti sul tema allattamento, l'anno scorso anche qui a La Spezia c'è stata una settimana ricca di eventi, ne avevo parlato qui , consiglio di andare a vedere se nella vostra città è organizzato qualcosa. Il tema dell'allattamento è ancora molto sottovalutato a livello medico, e spesso manca l'informazione e il sostegno giusto per iniziare un buon allattamento.
 Quello che io ripeto sempre a me stessa un po' come mantra: 

"Il nostro corpo è fatto apposta per partorire e allattare il nostro bambino",

 la specie umana non si è ancora estinta, quindi le donne hanno sempre partorito  ( non metto in dubbio che qualche intoppo ci possa essere) e il corpo nutre la propria creatura, come gli animali, cosa che noi siamo, non possiamo negarlo.

Ripetendosi queste parole, si toglie un po' la pausa e l'ansia che ci accompagna in gravidanza per il parto e l'allattamento, paure e ansie derivate dalla società moderna che ci circonda, riuscirò a sopportare il travaglio e il parto? Dura così tanto? Avrò il latte? Sarà abbastanza nutriente?

Anch'io che sono alla terza gravidanza non nego di avere paure e ansie, poi mi fermo, rifletto, ripeto il mio mantra e riparto più forte.


3 commenti:

  1. Che bella iniziativa, sono contenta di vedere che molte mamme che seguo sono favorevoli all'allattamento. Da ex "allattatrice" sono fiera di voi :)

    RispondiElimina
  2. Erica cara, è un po' che non leggo tue news...è nato/a??
    Aggiornami!! Sono curiosa...e non vedo l'ora di leggere tuoi nuovi post.
    L'immagine che hai scelto per questo è meravigliosa!
    Un abbraccio pieno di luce e a presto...
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, non è ancora nato, ma ormai manca poco, la data prevista è 1 dicembre.
      Diciamo che da quando sono a casa dal lavoro, il pc lo accendo raramente, e il blog è stato trascurato, quel poco tempo che sono sola senza i bimbi mi riposo o faccio commissioni .
      Sto giusto giusto scrivendo un post.. nei prossimi giorni sarà online. Ciao grazie di essere passata

      Elimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis