giovedì 13 novembre 2014

Considerazioni sul passaggio da due a tre figli


Mumble, mumble... Come incominciare una conversazione con un vecchio amico che non si vede e sente da molto tempo.
 E' passato più di un mese dal mio ultimo post, mi sono fatta prendere dalla pigrizia di essere a casa in attesa del nascita del piccolino, anche se chiamarla pigrizia è un eufemismo, è più una pigrizia di accendere il pc quel poco tempo che sono a casa da sola. I ritmi delle giornate sono comunque scanditi dai miei altri due bimbi, sveglia alle 6.30, uscita di casa alle 7.50 per portarli a scuola/asilo per poi riprenderli alle 15.30, e guai se non vado io a prendere la grande a scuola, per lei il fatto che io sia a casa è una cosa bellissima, e questo mi rende felice ma allo stesso tempo mi affatica. Sono comunque felice, il poter dedicarmi a loro e un pochino a me stessa e alla casa (questa forse direi che è comunque abbastanza tralasciata) mi fa stare bene. 

Mi hanno segnalato su FB un articolo divertente sulle differenze tra avere 2 e 3 figli e alla fine della lettura, ho pensato subito che ci dovevo scrivere un post di risposta essendo in attesa del terzo,  cos' finalmente mi sono decisa di sedermi al pc di casa invece che sul letto a vedere telefilm e a sferruzzare o semplicemente riposarmi, l'articolo è questo .

All'inizio alcuni punti mi hanno spiazzato, altri ho detto eh si e adesso? ecco le mie considerazioni al riguardo.

Pulizia della casa
...Con un figlio in più il disordine e la sporcizia si trasformano in qualcosa di inquietante, sembrano vivere di vita propria.Il genitore di tre può imbattersi in oggetti sconosciuti abbandonati in angoli della sala o della cucina, non solo giocattoli, ma tovaglioli usati, pezzi di prosciutto, ....
Noi abitiamo in 3 vani per 55 mq e la situazione pulizie è già molto tragica :-D , quelle generali vengono fatte una volta a settimana se va bene e sotto il divano o i mobili bhè penso che lo sporco viva già di vita propria. Penso che per questo non c'etra il numero di figli ma il tempo che noi donne abbiamo da dedicare alla pulizia di casa e sopratutto quanta importanza ci diamo.
 Keep calm, relax and love your home.

 La fiaba della buonanotte
....Con tre, c'è sempre un bambino che non riesce a vedere bene il libro. Da qui inizia una battaglia tra i tre per stare più vicino al genitore. E quello che era un momento di relax si trasforma in una guerra.
E' una nostra buona abitudine leggere il libro della buona notte, i miei due bimbi ci tengono, già adesso a volte diventa stressante, avendo età differenti 6 e 2 ognuno vuole un libro differente e ognuno vuole essere il primo ad essere accontentato. Per cui non penso che con 3 la storia cambi, ci sarà sempre il primo e l'ultimo ad essere accontentato, basta cercare di fargli capire che prima o poi c'è il turno di tutti un po' come in tutte le cose, e poi i maggiori iniziano ad avere interesse a leggere da soli o a leggere ai fratelli. A volte succede, raramente ma è bellissimo quando li vedo li insieme che si leggono il libro.

Denaro
Con tre bambini avrete un costo 1.49752 volte superiore che averne due. E' il risultato di un attento calcolo matematico? No, spiega l'autrice, ma è così, fidatevi!

Non nego ci saranno più spese, ma con un po' di riuso di giocattoli, vestiti e usando i pannolini lavabili qualche vantaggio ci sarà, no? speriamo ;-)

Documenti scolastici
... Con tre, questi fogli si moltiplicheranno allo sproposito... e ve li troverete in cucina, in bagno e persino nel letto mentre si dorme...
Io sono nata disordinata, e penso che morirò disordinata, ma devo dire che nel mio caos ci capisco, penso che posso riuscire a gestire qualche documento e appuntamento in più... in realtà ho iniziato ad usare l'agenda dello smartphone e per il 2015 voglio farmi regalare un agendina da borsa, in effetti la mia memoria inizia a vacillare.

Il lettone
Certo non bisognerebbe mai far venire i bambini nel lettone, si sa... Ma una volta rotta la regola, con due piccolini appiccicati al tuo cuscino, ancora si riesce a dormire...

Qua devo davvero dire aiutoooooooooo! 
Noi abbiamo cambiato il letto in un king size (180x210) quando il secondo genito aveva 10 mesi, purtroppo o per piacere lui spesso è nel lettone con noi, mentre la sorellona spesso il sabato sera dopo il film nel lettone vuole rimanere con noi.
Noi abbiamo sempre lasciato aperto il letto ai piccoli, la sera li facciamo addormentare nei loro letti (salvo casi particolari di malattie o richieste particolari) ma se la notte chiamano li lasciamo venire tranquillamente, la nostra soluzione per il nuovo in arrivo? 

Ho preso una culla side bed, non sapete cos'è? E' una culla che si può trasformare, togliendone una sponda e agganciandola al letto dei genitori, così che il bambino può essere allattato dalla mamma o coccolato restando però nel suo spazio di culla, qui qualche info in più. la mia è la Fabimax Vi farò sapere come va.

Relazione a tre
Sue questo non so' che dire, ma mio marito è cresciuto con 2 sorelle e devo dire che sono sopravvisuti e hanno creato un legame per cui non mi preoccupa.


Rumore
I genitori di due spesso lamentano di avere una casa rumorosa... I genitori di tre i rumori non li sentono più... così come non sentono nient'altro. 

Questo è sicuramente un punto dolente visto che abitiamo in un appartamento in un condominio, ma mica si può pensare che i bambini stiamo muti in silenzio no? E poi di solito alle 21 i miei bimbi sono nel mondo dei sogni.

Al parcheggio
Quando un genitore di due attraversa un parcheggio affollato di automobili, tiene saldamente un figlio per mano. Il genitore di tre deve fare affidamento sulla capacità di dare un ordine: "tieni la manina di tua sorella", "tienile la mano!" "fermatevi!" La mano!!!!".....

Confido molto sulla mia principessa seienne, diligente e scrupolosa, e l'uso della fascia per avere 2 mani libere.

Passeggino
... Provate a stiparli in tre in unico passeggino e  la gente si fermerà a guardarvi pensando che sia uno spettacolo di street art in stile Cirque de Soleil....

Bhè, si nota dolente anche questa, ma uno, conto sulla seienne ormai grande, due dalla mia ho la fascia, alla peggio il piccolino viene caricato in fascia e gli altri 2 nel passeggino ;-)

Automobile
...con tre non potrete fare a meno di cambiare auto e prendere un modello con porta scorrevole automatica.

Non nego che ci abbiamo pensato al cambio dell'auto.

In vacanza
...E negli alberghi è quasi impossibile trovare stanze per cinque. Alla fine vi abituerete alle vacanze in campeggio.

Io vorrei tanto avere un camper.... 

 Malattia
...Volete sapere se c'è una somiglianza nella struttura molecolare di pidocchi, streptococco, congiuntivite e il norovirus? Chiedete a qualsiasi genitore di tre o più figli. Ne saprà più del vostro medico, visto che ci sarà passato almeno 12 volte.

Altro punto dolente ebbene si.... 

 Sonno
 Questo già adesso è molto sconosciuto.

Babysitter 
... Rifilare tre figli a un genitore di due, non sta bene. Certo, basterebbe trovare genitori di tre... ma quei pochi altri genitori di tre che conoscete ce la fanno a mala pena con i loro figli, con che coraggio gli si può chiedergli di tenerne altri tre?  ...
Non abbiamo mai fatto questi scambi.. i nostri "babysitter" sono i nonni, vediamo come se la caveranno con 3. :-) Dalla mia dico che il papà il pomeriggio è molto presente per cui non deleghiamo sempre ai nonni.

L'aiuto del partner
....Ma quando avete tre figli e vostro marito esce con uno, sappiate che non vi sta aiutando: se la sta svignando!...
Posso solamente dire che mio marito è un santo o anche disgraziato in queste cose, ovvero non ha problemi a gestire 1, 2 o 3  bambini lui è molto sul "ognuno fa per se" nel bene e nel male. 

Tre volte amore
... Con due bambini, ci sono due paia di occhi che guardano il mondo con meraviglia, e due piccole bocche che come due vocine da uccellini ti dicono "ti amo "....
Non ve posso ancora conferma, ma quando vedo l'amore che c'è tra i miei due bimbi (in quei momenti dove non litigano) e quando vedo come noi genitori siamo importanti per loro, bhè questo ti ripaga di tutte le fatiche e di tutti i " cattiva" che mi vengono detti.


Vi ho fatto passare la voglia di avere un terzo figlio??? oppure vi ho dato un po' di coraggio???
A presto

5 commenti:

  1. Mah, guarda, a volte penso che a poterli avere, ne farei quattro o cinque.. poi penso a tutte le difficoltà che abbiamo avuto e non sono più tanto sicura... Chi vivrà vedrà, dicono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si anche per mio marito ne vorrebbe n di figli, io posso dire che con 2 mi sentivo ben equilibrata, non avevamo chiuso definitivamente, ma non l'abbiamo nemmeno cercato, è arrivato e ben venga.

      Elimina
  2. Ciao cara, ti pensavo in questi giorni... come stai? Non dovrebbe mancare molto!
    Vedrai che quando avrai per casa il tuo cucciolotto/a questi dubbi e pensieri ti passeranno e rimarrà solo tanta gioia e tanto amore. Tutti mi chiedono com'è averne tre e io ti dico che onestamente siamo più equilibrati ora che prima, non è assolutamente catatrofico! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria, si ormai manca veramente poco tempo, alla data prevista mancano 2 settimane, quindi in realtà ogni momento potrebbe essere già buono, e qui c'è un po' la mia ansia, a cui cerco di non pensare. Grazie di essere passata a presto

      Elimina
  3. Ultimamente capito sempre a leggere di pluri-mamme con 3, 4, 6... 8 figli e nei miei sogni di figlia unica penso: che meraviglia la famiglia numerosa!!! Poi penso anche a quanto mi fa impazzire il mio unico figlio di 20 mesi e non so, bellissimo ma non sono sicura di farcela. Ma tanto, purtroppo, il papà non ne vuole sapere mezza, per lui arrivare a due è anche troppo! :( Bel blog comunque! Curioserò fra le tue ricette! :)))

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis