giovedì 8 gennaio 2015

Regala un libro per natale



Buon Anno a tutti!

Le feste sono passate e il caos della nostra famiglia a 5 per adesso passato, il tram tram quotidiano è ripreso, i bimbi a scuola, il papa al lavoro ed io e la piccolina che ci prendiamo i nostri ritmi, eh si non è facile stare dietro ai ritmi ed esigenze di tre età diverse, chi deve fare i compiti, chi vuole giocare, chi vuole dormire, chi vuole mangiare, chi vuole uscire.... aiutooooo e la mamma??? che vorrebbe tanto dormire almeno 3 ore di fila.
Ci sono stati dei giorni dove mi sono davvero demoralizzata, la gestione in casa a tre e la gestione duenne e neonata mi hanno messa a dura prova, ma ne siamo usciti e credo piano piano l'equilibrio si formerà, ci vuole tanta tanta pazienza e serenità che sperò di trovare dentro me stessa.

Anche questo natale come l'anno scorso ho partecipato a #regalaunlibropernatale


iniziativa di Federica, uno scambio di regali tra mamme, e il regalo deve essere un libro per i bambini.
Quest'anno ci sono rientrata in extremis, mi ero un po' staccata dal blog complice l'imminente nascita di fiorellino, per cui ringrazio Federica per avermi inserita anche dopo la chiusura delle iscrizioni e per avermi trovato una compagna.

Quest'anno sono stata abbinata ad una mamma con 2 maschietti uno di 2 e uno di 4 anni, ci siamo subito messe in contatto e ci siamo scambiate titoli che ci sarebbero piaciuti a noi e ai nostri cuccioli, e a vicenda abbiamo conosciuto nuovi autori e nuovi titoli, prontamente messi nella lista dei desideri. 

Ho affidato le mie spese al fidato internet, per me ogni momento era buono per la nascita di fiorellino, infatti il mio pacchetto è partito dopo la sua nascita, comunque è arrivato in tempo per natale, anche quello da noi ricevuto è arrivato in tempo, ma ci ha fatto un po' penare ormai lo davamo per perso :-(.

Moira mi aveva detto che per natale avrebbe voluto regale al grande uno dei libri dei cappuccetti di Munari, io non li conoscevo, mi sono un po' informata e alla fine ho optato per quello VERDE


E' una versione alternativa della classica storia di cappuccetto rosso, ambientata nel bosco dove tutto è VERDE, ce ne sono altre in versione gialla, bianca e blu. 

Per il piccolino sono andata su un libro che il mio ometto duenne apprezza molto: "Il fatto è" di Gek Tessaro


Libro consigliatissimo, è spettacolare sia nei disegni che nel messaggio intrinseco per noi genitori, si avete letto bene, per noi genitori non per i bambini, lameno a parer mio. La paperella che non vuole fare il bagnetto finché non sarà lei stessa a deciderlo, vi ricorda qualcuno???
Per quanto noi insistiamo a voler far fare una cosa ai nostri bambini, anche con la paura, se loro non la vogliono fare, non la faranno, e la faranno quando per loro è il momento più consono. Ce lo dobbiamo ricordare.

Nel impachettare ho coinvolto anche la grande di casa, le ho commissionato un biglietto di auguri per i due bimbi con un disegno, mi sono dimenticata però di fotografarlo per voi :-(

Ed ora arriviamo ai libri che i miei bimbi hanno ricevuto: Il Domatore di Foglie di  Pina Irace e M. Moya e Piccolo blue piccolo giallo di Leo Lionni.


Ringrazio moltissimo Moria per questo regalo, piccolo blu e piccolo giallo lo conoscevo mentre il domatore di foglie no, e mi ha colpito, è molto semplice come storia nulla di particolare, ma è come una poesia, sembra proprio di vedere e sentire le foglie che svolazzano qua e la.

Ed ecco il nostro scafaletto dei libri, ormai strapieno.


A presto

4 commenti:

  1. Che bello il vostro scambio! Lìunico libro che non ho in casa è quello di Gek Tessaro, lo cercherò di certo! Adoro tutti gli altri, sia i classici Lionni e Munari che il Domatore di foglie che avevo recensito poco tempo fa, bellissimo a mio avviso anche lì il messaggio che passa tra le righe che è sempre quello dell'attesa, dell'aspettare il momento giusto... alle mie bimbe è stato utile da leggere nei momenti di pasaggio e penso che anche a voi farà bene in questo senso: secondo me passa il messaggio dell'accettazione dei tempi e dell'attesa del momento in cui anche i nostri bimbi saprenno prendere il volo e agire per loro iniziativa senza spinte esterne. Io pubblicherò domani il nostro scambio...
    A presto e buona vita a cinque!

    RispondiElimina
  2. Ciao Erica, inanzitutto congratulazioni per la nuova arrivata!
    Che belli i libri che avete scelto, io adoro Lionni: piccolo blu e piccolo giallo è un libro che abbiamo nel cuore!
    Mi segno gli altri titoli per il mio piccolo :-)
    A presto

    RispondiElimina
  3. Vi siete scambiate dei libri bellissimi! Fortunati i vostri cuccioli!!
    Grazie di aver partecipato e di essere state così attente ed entusiaste!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  4. Piccolo blu e piccolo giallo è qualcosa di straordinario...ed intramontabile!

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis