lunedì 2 novembre 2015

Biscotti con frutta secca - sani e vegani



Domenica abbiamo fatto una passeggiata in città e come ogni prima domenica del mese c'è il "Mercatino Cerco Antico", camminando tra le bancarelle sono stata attirata da una chitarra elettrica giocattolo, chiaramente usata, ma da un fascino rockettaro che non abbiamo resistito a non prenderla per il nostro ometto.
Da questa estate è molto appassionato per la chitarra e comunque la musica in genere, spesso fa finta di suonare la chitarra rock, cantando a squarcia gola, dal nonno ha già un ukelele ma questa è tutta un'altra musica :-)
Proprio vista la sua propensione per la musica che abbiamo deciso di portarlo ad un corso di musica terapia per bambini 0-3 anni, lui è il più grande di tutti ma l'esperienza è comunque ricca sia per noi che lo accompagniamo che per lui.



Tutto il pomeriggio ci ha intrattenuto con le sue canzoni, " Bailando" di Enrique Iglesias con il suo "Ohhhhh Ohhhhh Bailando" e la sua inedita "Il trenino fa ciuf ciuf" fantastica ;-) con sua sorella che faceva da presentatore e ogni tanto anche lei suonava. 
Nel frattempo la nostra piccina di casa muoveva i primi passi in autonomia, almeno 2 metri di strada da sola con grande entusiasmo.

Ora vi lascio una ricetta di biscotti vegani che ho fatto la settimana scorsa, e di cui sono rimasta molto soddisfatta. Per non usare molto zucchero nei biscotti ma dare comunque un bel sapore forte, ho pensato di usare la frutta secca nell'impasto.

INGREDIENTI:

300g di farina tipo 2
50g di zucchero di canna
1 bicchiere di latte di riso
40g olio di girasole
frutta secca in abbondanza (uvetta, cranberry, albicocche, prugne)

PREPARAZIONE:

Impastare farina e zucchero, aggiungere poi latte e olio mescolati precedentemente insieme e alla fine aggiungere la frutta secca all'impasto. Ottenuta una palla, l'ho messa in freezer 5 minuti e poi ho steso l'impasto lasciando fare le varie formine alla grande di casa che si è divertita a fare già le stelle di natale.
Su alcuni tondi ho messo al centro un po' di albicocca secca come decorazione.




Provateli perchè sono venuti davvero buoni, dolci al punto giusto e croccanti. 
L'uso della frutta secca rende l'impasto molto dolce, quindi sono naturalmente dolci senza troppo zucchero.

A presto


3 commenti:

  1. Semplici e buonissimi i biscotti! Anch'io avevo fatto un piccolo corso di musicoterapia, però con Lorenzo che aveva circa 6-7 mesi, è stato davvero bello. ora con alcune mamme ci stiamo muovendo per organizzarne uno per i più grandini. Mi piacerebbe che anche Elena lo facesse...
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi alla fine abbiamo deciso di partecipare tutti insieme, grande, medio, piccola. L☺

      Elimina
    2. Noi alla fine abbiamo deciso di partecipare tutti insieme, grande, medio, piccola. L☺

      Elimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis