giovedì 12 novembre 2015

Mandociocco: Crema spalmabile mandorle, uvetta, cacao (vegana)


Il barattolo di crema spalmabile è un must have nelle case con o senza bambini.

Personalmente ho sempre cercato di non comprare le creme spalmabili al cioccolato come nutella e compagnia bella, creano una certa dipendenza, però non mi sembrava giusto non preparare a volte un bel panino con copra la crema al cioccolato, così negli ultimi anni ho iniziato ad autoprodurla, per  darla senza problemi ai bimbi per una merenda o colazione energica e golosa.
Le varianti che ho provato sono state molte, la prima che ho fatto è questa una versione con nocciole, zucchero e latte di riso, poi ho sostituito lo zucchero con il malto ed aggiunto le mandorle qui ; per arrivare a quella che da un po è la ricetta che uso. Ok è molto lontana dal sapore della nutella classica, o creme alle nocciole vegane, ma secondo me è quella più equilibrata e sana, non contiene zucchero, c'è la forza delle mandorle e il sapore del cacao e dell'uvetta.

Semplicissima
Di pochi ingredienti sani
Leggera
Buona

INGREDIENTI   Solo 4 ingredienti

100g di mandorle pelate
tra i 50g ed i 100 di uvetta a seconda che la si vuole più dolce e che ricorda un po' il gianduia o meno
4 o 5 cucchiai di cacao solidal amaro
poca acqua

PREPARAZIONE:

In un pentolino mettere l'uvetta con poca acqua, giusto per coprire e mettere sul fuoco fino a bollore, poi spegnere.
Nel tritatutto mettere le mandorle e ridurle in farina, aggiungere il cacao ed avviare nuovamente, infine aggiungere l'uvetta con l'acqua di cottura, ri-avviare il tritatutto fino ad ottenere una crema casareccia.

Ecco è pronta, quanto resisterà ? :-)

Oggi ci ho preparato dei panini per la merenda pre allenamento di pallavolo della principessa.


8 commenti:

  1. Sembra appetitosa, oltre che sana! Anche io me la faccio spesso, soprattutto con le nocciole, che adoro, ma questa devo provarla!

    RispondiElimina
  2. Mi riprometto sempre di autoprodurre anch'io una crema spalmabile...ma poi alla fine la pigrizia prende il sopravento e quindi mi accontento di un quadratino di cioccolata fondente quando vado in "crisi". Questa versione è davvero semplice...chissà che non riesca a farla anch'io! ciao Ely

    RispondiElimina
  3. Bellissima e golosissima questa versione! Tra l'altro facilmente modificabile in versione crudista. Ho dell'uvetta morena deliziosa del commercio equo che potrebbe essermi utile per provarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Versione crudeltà sarebbe mettendo in ammollo l uvetta invece di bollirla giusto?

      Elimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis