lunedì 4 novembre 2013

Crema nocciole, mandorle e cacao ( vegan )

crema nocciole, mandorle e cacao ( vegan)

Va bene, lo ammetto sono cioccolato dipendente. 
Ho rifatto la crema al cacao, qui la precedente versione, e se la prima versione era buona, questa è sublime. Sono aperta a consigli e critiche, i miei sono esperimenti che poterebbero piacere solo a me, per cui fatemi sapere la vostra opinione :-) 

Rispetto alla prima versione ho cambiato alcuni ingredienti, ho diminuito le nocciole e aggiunto le mandorle che sono maggiori fonti di calcio e hanno molte proprietà benefiche. Ho sostituito lo zucchero con il malto di riso ( e il risultato è stato dolce comunque) e per il cacao ho scelto un cacao in polvere equo solidale e devo dire che è proprio più buono il cacao stesso. 

 INGREDIENTI: 

100 g di nocciole 
50g di mandorle pelate 
50g di cacao solidal 
1 cucchiaio di malto di riso (se la si vuole più dolce e meno amara anche 2 o 3 cucchiai, a me piace molto il cioccolato fondente amaro)
1/2 bicchiere di latte di riso

PREPARAZIONE:

In un frullatore o tritatutto, tritare le nocciole e le mandorle, più fini si fanno meno granulosa risulterà la crema.
In una ciotola unire il composto ottenuto al malto, al latte e al cacao mescolando ben bene, non vi preoccupate se vedete che rimane troppo liquida, basta qualche ora in frigo per renderla più solida.
Mettete il tutto in un barattolo di vetro e conservate in frigo, conservate è un parolone, a me questa è durata meno di una settimana! E come al solito è d'obbligo pulire ben bene la ciotola con il dito.

Buon merenda, colazione, spuntino o voglia di cioccolata che avete!


Mi date un consiglio per la colazione delle prossime mattine? provo una crema o budino di riso/cereali o una torta al grano saraceno con mele o qualcosa di simile, si accettano consigli.



con questo post partecipo a


paroladilaura share your link

Linky Party 2013

16 commenti:

  1. Peccato essere a dieta strettissima!
    Deve essere ottima (io mi fido sulla parola!) ^_^
    Arrivo dal linky party di Alex!

    RispondiElimina
  2. Buona!!! La faccio anche io, con qualche variante, http://ilmondodici.blogspot.it/2012/11/crema-spalmabile-al-cioccolato-e.html l'ideale sarebbe trovare il vero burro di cacao ma sto ancora studiando dove ordinarlo per averlo fair trade e possibilmente pure bio, senza spendere un capitale ;) (col cioccolato e derivati non transigo, devono esser assolutamente etici e ho visto che lo segnali anche tu :) ...)
    Colazioni: http://ilmondodici.blogspot.it/search/label/colazione alcune le conosci già ma c'è anche quel che cerchi, e per le torte in grano saraceno: http://www.ilmondodici.blogspot.it/2013/08/torta-di-frutta-valtellinese-con-farina.html usando magari i mirtilli secchi :) o anche solo le uvette insieme alle mele. :)
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i consigli,la torta sarscena l avevo addocchiata.i mirtilli che a me piacciono la grande do casa lì spulcia uno a uno,proverò con le sole mele Ciao e grazie della visitak

      Elimina
  3. Yesss!! L'ho aspettata con ansia...e oggi la provo: già l'altra versione è durata poche ore...in questa casa di golosi! Grazie!! ^_^

    RispondiElimina
  4. Bene bene fammi sapere come viene :-)

    RispondiElimina
  5. Ma come deve essere buona!
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  6. Buona da provare,arrivo dall'OnLine link party tua nuova follower se ti va passa da me su www.cucinaconimma.blogspot.it,ciao Imma

    RispondiElimina
  7. Ciao questa ricetta deve essere buonissima. La proverò sicuramente. Da oggi tua nuova follower.
    Un saluto
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata ciao,provala e fammi sapere

      Elimina
  8. Ciao Erica!
    Ero venuta qui per ringraziarti di aver preso parte al link party, ma poi vedo questa meraviglia e non posso che farti i complimenti!
    Ora, quindi, ti ringrazio, ma per avermi dato l'opportunità di conoscerti e di diventare tua follower :D
    A presto,
    DaNa ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti,io Non sono vegana, ma sono dell idea che mangiare più sano sia in punto da raggiungere,nel mio piccolo piano piano ci provo.ho cominciato con le golosita'. Ciao

      Elimina
  9. Erica, avevi ragione, abbiamo davvero tante cose in comune! E tra queste anche la passione per la cioccolata!!! Buonissima questa versione veg, la proverò, io ne faccio una di simile ma con latte vaccino scremato!

    RispondiElimina
  10. mmmm sembra buonissima! proverò a farla!
    se ti va di passare da me ti lascio il mio link :)

    http://spignattoereview.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Che bella ricetta la proverò sicuramente! Ti ho conosciuta grazie al link party di " Quando veg te lo aspetti" davvero carino il tuo blog, mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori.
    a presto
    Elena

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis