giovedì 23 gennaio 2014

10 Consigli per i malanni di stagione


Negli ultimi anni con l'ammalarsi ripetuto dei bambini ho iniziato ad informarmi su rimedi alternativi, casalinghi e naturali per curare i piccoli malanni di stagione, sono arrivata a capire che non è corretto dare al nostro corpo l'antibiotico al primo malanno. L'antibiotico ci indebolisce invece di fortificarci, e a lungo andare può diventare inefficace, sono d'accordo nell'usare le medicine quando è necessario usarle, se per uscire dalla malattia non vi è altro modo.

In vista dei mal di gola, raffreddori e malanni del freddo voglio condividere con voi quanto appreso.
Questi rimedi casalinghi aiutano il nostro organismo a combattere efficacemente la malattia, non sopprimono i sintomi , che è bene che ci siano, ma ci dovrebbero, dico dovrebbero perché mica sono un dottore sono una mamma che esperimenta con i suoi figli, aiutarci a rinforzarci.

Rimedi Generali:

1- Tisana aglio e limone
Preparare questa tisana con un limone non trattato e un aglio rosso buono. Mettere il limone con la buccia, preventivamente lavato bene, e uno spicchio d'aglio (non schiacciato) in un pentolino con poca acqua (acqua per una tazza) far bollire per 7 minuti precisi . Non far bollire di più perché poi il limone potrebbe bucarsi e sprigionare troppa acidità. 
Per aggiustare il sapore si può aggiungere un cucchiaino di miele, non zucchero che favorisce lo sviluppo dei batteri. 
Provato su bambina di 5 anni l'anno scorso durante le influenze varie. L'aglio è un antibiotico naturale e il limone disinfetta e fonte di vitamina C. Questa tisana va presa come un antibiotico a intervalli di 8 ore.

2- Minestrina d'aglio.
Prendere un aglio rosso buono, prenderne uno spicchio, schiacciarlo leggermente e metterlo in un pentolino con un filo d'olio d'oliva. Accendere il fuoco, far dorare l'aglio, quando è bello dorato toglierlo e aggiungere la pastina. Far tostare leggermente nel olio e poi aggiungere acqua quanto basta per cuocere la pastina. Si può lasciare più o meno brodosa e si può servire con un po' di prezzemolo sopra se piace.

Per la Tosse e raffreddore:

Durante la fase acuta di catarro, bisognerebbe eliminare i latticini dalla nostra dieta, su questo punto vi lascio questo link e anche questo Non ci credevo molto ma devo dire che quest'inverno che non sto dando latte a colazione a mia figlia ( o glielo do' raramente) non ha praticamente ancora preso il raffreddore, cosa che invece normalmente da settembre a giugno il naso è colante fisso. Forse non centra nulla o forse si.

3-Decotto di fichi
Se si ha una tosse secca e stizzosa che non finisce mai, più da solletico di gola, fare un decotto con 5 fichi secchi e bere caldo. Far bollire i fichi secchi in una tazza d'acqua per 7-8 minuti. Aiuta a calmare la tosse, provato su bimba di 5 anni con successo!

4-Sciroppo di cipolla e miele
Se avete una tosse che deve maturare o comunque avete molto catarro, prima di tutto bere molto, almeno 1 bicchiere d'acqua ogni ora, aiuta a fluidificare il catarro. Poi preparare uno sciroppo casalingo con 1 cipolla e del miele, tagliare la cipolla a strati, farne una torretta mettendo in ogni strato un po' di miele; lasciare riposare a marinare tutta la notte o un po' di ore e vedrete che si forma uno sciroppino sul piatto. 
Prendete un cucchiaio prima dei pasti come uno sciroppo normale per la tosse.
Provato su bimba di 5 anni e su me stessa con successo, a lei piace molto. La cipolla ha potere antinfiammatorio e il miele fluidificante.

5-Fumenti con bicarbonato
Se avete il naso chiuso e siete molto intasati, fare dei fumenti con il bicarbonato, mettete 1 cucchiaio di bicarbonato in una ciotola e ci versate sopra l'acqua bollente, mettete la faccia sopra e fate dei bei respiri lunghi dal naso. 
Provato con successo da bambina di 5 anni e bambino di meno di 17 mesi l'anno scorso. Logicamente con i bambini bisogna stare attenti che non rovescino la ciotola d'acqua quindi molta cautela.


Per il mal di gola:

6-Propolis 
Appena inizia il mal di gola prendere propolis puro, ne ho trovato anche una versione per bambini senza alcol, va preso prima dei pasti  almeno 10 minuti prima (o comunque lontano dai pasti).
Io uso anche delle caramelle di propolis prese da un contadino locale.

7-Succo di limone
2 cucchiaini di succo di limone con 1 cucchiaio di miele, bere come una medicina, non è cattiva giuro! Provato su bambino di 17 mesi ieri sera. Il succo di limone e il miele dovrebbero aiutare a sciogliere il catarro in gola.

Per la febbre:

8-Non fare nulla
Ho una confezione di sciroppo di tachipirina in casa, ma devo dire che nell'ultimo anno non l'ho praticamente usato, solo in casi in cui la febbre superi i 39,7- 39,8 non come comunemente si dice 38,5. La febbre aiuta il nostro organismo, lo mette in stato di allerta, il calore della febbre ammazza i virus e batteri, se noi la abbassiamo distruggiamo il lavoro che il nostro corpo, che sa funzionare benissimo da solo meglio di un computer, sta facendo per guarirsi.

Per la nausea e vomito:

9-Acqua fredda o cubetto di ghiaccio
Tenere in bocca acqua fresca o un cubetto di ghiaccio, aiuta a combattere la nausea.

10-succo di limone
Bere succo di limone a piccoli sorsi, anche diluito in acqua, aiuta combattere la nausea, provato personalmente in gravidanza.

Spero che questi miei spunti vi siano utili e graditi, queste ricettine le ho prese da un libro acquistato qualche anno fa, Bambini e troppe medicine di Franco Di luca ,e da spunti presi qua e là nella rete. Un'altro libro utile è  Bambini sani senza medicinali di di Robert Mendelsohn, entrambi sono scritti da pediatri che raccontano la loro esperienza, e ci rendono più consapevoli delle malattie, vi lascio 2 link affiliati se vi interessano. 

E voi quali rimedi casalinghi  e naturali usate?



paroladilaura share your link

5 commenti:

  1. Con 2 bimbi piccoli in casa ogni rimedio naturale contro i malanni di stagione è assolutamente il benvenuto! Per la gola ho sempre dato loro il miele, la prossima volta proverò ad aggiungere il limone come suggerisci tu!!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo molti dei suggerimenti che hai elencato... sono molto interessanti!

    RispondiElimina
  3. per me è interessantissimo questo post! sono convinta come te che le medicine vadano usate con molta parsimonia, per renderle più efficaci quando sono proprio necessarie e per fare in modo che il nostro organismo si alleni a reagire da solo. anche io uso cipolla e miele per la tosse mentre per la febbre che supera i 38.5 uso la tachipirina, per i bambini, perchè temo un pò le temperature troppo elevate. degli altri rimedi farò tesoro! grazie di essere passata da me, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te di essere passata, spero che qualcosa ti possa tornare utile.

      Elimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis