martedì 14 gennaio 2014

Coming soon: la Pannolinoteca


Con un po' di emozione e ansia sto organizzando l'avvio della prima pannolinoteca nella zona di La Spezia con l'associazione a testa in giù mi serve anche il vostro aiuto.


Vorreste comprare i pannolini lavabili ma non sapete che modello scegliere? 


Vorreste prima vederli o provarli per capire se è semplice o meno? 


Siete semplicemente incuriositi?


Sta arrivando la pannolinoteca a La Spezia, che cos'è?

La pannolinoteca è una biblioteca dei pannolini, per l'esattezza di pannolini lavabili. Il concetto di pannolinoteca nasce dall'idea dell'associazione nonsolociripa, vengono messi a disposizione di mamme che vogliono vedere e provare prima i vari modelli, per capire cosa poter acquistare in seguito. Faremo incontri per parlare e far vedere i pannolini lavabili, siamo contattabili per incontrarci personalmente, e presteremo alle mamme che ne fanno richiesta alcuni pannolini di varie tipologie per provarli per un periodi limitato, in modo da poter permettere a più mamme di usufruire del servizio.

Non è facile dalle immagini su internet capire come sono fatti , come si usano e cosa può andar meglio per nostro figlio. Non c'è un pannolino meglio di una'latro tutti fanno il loro compito, ci sono varie tipologie e  modelli che soddisfano richieste ed esigenze diverse, e vestono diversamente ogni bambino.
Nella mia città ( La Spezia ) non c'è un servizio di prestito dei pannolini lavabili e così ho pensato con l'associazione a testa in giù, di far partire il progetto pannolinoteca in città.
Già il comune dall'anno scorso da gratuitamente un kit di pannolini prova alle neo mamme che partoriscono, qui trovate le informazioni, non tutte continuano ad usarli, forse scoraggiate forse non si trovano con quel specifico modello, uno spazio dove le mamme possano vedere di persona e scambiarsi opinioni e provare i pannolini penso sia molto importante, in rete ci sono molte realtà dove si scambiano informazioni ma vedere e provare fisicamente penso sia tutta un'altra cosa
.
Per adesso abbiamo a disposizione alcuni pannolini che io e una mia amica non usiamo più, e che quindi abbiamo pensato di donare per il progetto, poi abbiamo 2 pannolini Mamma Flò che ci sono stati donati gentilmente da lei e che ringrazio, ma per poter dare un servizio completo dobbiamo cercare di allargare il nostro parco pannolini e qui mi serve il vostro AIUTO:

SE AVETE DEI PANNOLINI, COVER, INSERTI CHE NON USATE PIÙ' E CHE VI FAREBBE PIACERE DONARE PER IL PROGETTO CONTATTATEMI, PUÒ' SERVIRE PER DIMOSTRAZIONI SULL'USO DEI PANNOLINI O PER IL PRESTITO ALLE MAMME, GRAZIE


Per il progetto ho creato questa pagina e abbiamo anche una pagina FB
qui ci sono i miei post sui pannolini lavabili e la mia esperienza.

Se avete post sull'uso dei pannolini lavabili linkateli pure nei commenti a questo post che cercherò di farne un elenco completo qui, grazie


Spargete la voce!


paroladilaura share your link

Partecipo al link party di Alex

Linky Party 2014

12 commenti:

  1. Che bella idea! Sarà molto utile a tantissime mamme.
    Io non vedo l'ora che arrivi un po' di caldo per spannolinare anche la piccola di casa!

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea... contribuirei volentieri se non fosse per il fatto che a breve mi riserviranno i lavabili... magari quando li smetto ve ne invio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria, non prreoccuparti, pensa al piccolino in arrivo.

      Elimina
  3. Trovo che questa sia un'iniziativa favolosa!!! Spero che abbiate tante adesioni, perché quella dei pannolini lavabili è una scelta speciale, sia per il bimbo, che per l'ambiente!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima iniziativa, si ha bisogno sempre più di idee utili come questa. Complimenti! *.*
    Mi presento, sono Jenny e ti ho conosciuta tramite il Winter Linky party... un'idea davvero utile a questo punto eheh
    Ti seguo volentieri da oggi e se vorrai ricambiare, ti aspetto nella mia "Stanza delle Sorprese", sarai la benvenuta... e poi sarà come scambiarci un pensierino per questo nuovo anno *.*

    Ti lascio il link d'ingresso: http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/search/label/Ingresso

    Ti aspetto se vorrai! *.*
    Jenny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao' benvenuta nel mio piccolo mondo' passero da te ciao

      Elimina
  5. Ciao!! Io vengo dal Winter link party e mi fa veramente piacere conoscere persone come te, sopratutto con queste magnifiche iniziative.
    Ora ti seguo, che Dio benedica tutte le tue impresse. Un abbraccio sincero. ^_^

    RispondiElimina
  6. A quest'iniziativa ci tengo particolarmente e spero che possiate raccogliere molte adesioni. Usare i pannolini "normali" e' come versare petrolio nel mare... ti aiutero' a condividere anche nei social! Grazie per aver partecipato al linky party! alex

    RispondiElimina
  7. E' una bellissima idea!
    Vi faccio un grande in bocca al lupo per la nuova "attività" che sta nascendo!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis