venerdì 13 giugno 2014

#Ioallatto alla luce del sole 2014


L'allattamento è il processo con il quale una femmina di mammifero nutre il proprio neonato dalla nascita, e durante il primo periodo di vita, attraverso la produzione e l'emissione di latte dalla mammella (lattazione) grazie alla suzione diretta del cucciolo dal capezzolo, se presente nella specie. L'allattamento materno risulta il modo ottimale per nutrire e accudire il figlio nel periodo iniziale di vita ed è una delle caratteristiche fondamentali di tutti i mammiferi, essere umano compreso, ereditata fin dal triassico superiore dai rettili cinodonti. (Fonte Wikipedia)
Già in gravidanza della prima figlia ho sempre pensato che l'allattamento al seno fosse un cosa normale e naturale, io sono stata allattata di latte artificiale, nata negli anni 80 nel boom dei biberon e latti artificiali e il supporto allattamento non era nemmeno contemplato, avevo per cui i miei dubbi se sarei riuscita ad allattare o meno, ma mi ero informata e con l'aiuto del papà siamo riusciti ad ingranare il nostro allattamento al seno che è proseguito fino agli 11 mesi. 
Alla seconda gravidanza ancora più forte dell'idea che allattare è naturale, ho partecipato ad incontri della Lega del latte per informarmi ancora meglio e non avevo dubbi che avrei allattato, ed infatti il mio cinghiale ancora tutt'oggi chiede Latte; anche se ormai glielo concedo pochissime volte per via della gravidanza, tanto ormai è quasi arrivato ai 2 anni.

Non mi sono mai fatta scrupoli sul posto dov'ero per allattare, se era il momento, o se era richiesto ho sempre allattato ovunque, al mare, per strada, in un bar, al ristorante e persino al cinema.
 Eh si con il secondo figlio, più consapevole di un allattamento naturale e reale, di una genitorialità ad alto contatto e gestione di un'altro figlio, abbiamo sempre fatto quasi tutto senza rinunce. Ci si può tranquillamente dividere tra i genitori, io a casa con il neonato e il papà in giro con la sorella maggiore, ma perchè a volte non andare al cinema con entrambi i genitori? Con il cinghiale piccolino ( max 5-6 mesi) l'abbiamo fatto ben 2 volte, lui attaccato al seno si è pure addormentato.

Se la natura ci ha predisposto per allattare perchè non farlo e perchè nasconderci mentre nutriamo i nostri cuccioli? Come ci sono donne in topless al mare ancor di più non mi devo vergognare se scopro leggermente il seno per nutrire mio figlio, è fatto per quello no?

E allora mamme ricordate sempre siamo mammifferi, che hanno sempre allattato e per cui ne siamo in grado a meno di problemi gravi di salute, e non ce ne dobbiamo vergognare. Io sono contenta che mia figlia mi abbia visto allattare il fratello, e lei come gioco allattava i bambolotti al seno e non con il biberon giocattolo :-)

Con questo post partecipo all'iniziativa di Genitori Channerl #Ioallatto

Io allatto alla luce del sole 2014 

5 commenti:

  1. Vedere per strada, in un bar, in un parco, in spiaggia, .... ovunque una mamma che allatta è l'immagine più bella che ci sia: mi mette serenità, leggerezza. Poco da fare: la Natura ne sa di più.
    Ascoltiamola ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si infatti. E' la società di oggi che da immagini sbagliate.. una volta si vedevano zie, sorelle, vicine del paese che allattavano ed era tutto normale.

      Elimina
  2. Sono d'accordo, io ho allattato il mio bimbo ovunque senza badare agli sguardi intolleranti della gente (che c'erano, eccome!) e non me ne vergognavo affatto.
    Non è una questione di poco pudore, io non sono una di quelle che si metterebbe in topless in spiaggia, ma allattare è diverso perchè viene talmente spontaneo e naturale che non ha senso nasconderlo.
    Credo che il problema sia solo nella testa di chi guarda, ma la priorità è il bene di mio figlio e non i pensieri malsani di chi nemmeno conosco..
    Ma ma ma.. ho capito bene.. arriva un altro cucciolo?!?
    Mi ero persa la news.. congratulazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si arriva un cucciolino o cucciolina, sono al 4 mese.. i primi tre sono stati molto pesanti ora va meglio :-)

      Elimina
  3. Sono perfettamente d'accordo con te. Dovrebbe vergognarsi chi pretende che le mamme che allattano si nascondano,
    Auguri per la nuova gravidanza. Il quarto figlio...di questi tempi,,,bravissimi!

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis