domenica 3 maggio 2015

Recensione pannolini lavabili - Culla di Teby




I produttori e marchi di pannolini lavabili sono in continua crescita, rispetto a quando ho iniziato 6 anni fa se ne trovano molti di più. Anche il  made in Italy ha la sua parte di produttori, tra questi troviamo i Culla di Teby.
Una mamma che ha fatto della sua passione per i pannolini lavabili una piccola azienda famigliare, partendo dall'idea al prodotto finito, ha ideato questo nuovo tipo di pannolino.

I pannolini Culla di Teby sono pannolini ibridi, si può scegliere se usarlo con l'inserto lavabile, con l'inserto usa e getta o con l'inserto sottile lavabile come costumino da piscina
Sono pannolini detti a culla o ad amaca, ovvero vi è una mutandina esterna in cotone, molto leggera e traspirante, a cui tramite dei bottoni vi si attacca una culla impermeabile nella quale vi si inserisce l'inserto che preferiamo usare. 

Ero incuriosita da questo sistema, esistono altre marche che hanno dei pannolini detti ad amaca ma in questi anni non ho avuto modo di provarli, e il fatto di essere made in italy lo trovo un pregio in più.

Ho provato il pannolino in taglia M sul mio fiorellino di 4 mesi e mezzo di circa 7- kg per 66cm. 
Quello che subito mi ha colpito del pannolino è la vestibilità, è molto sottile indossato, quasi come un usa e getta, non ingombra sotto i vestiti, come a volte succede con altri pannolini, e segue bene la forma del corpo del bambino senza segnare, forse l'amaca interna un pochino segna ma devo dire che la mia tester è molto cicciotella,quasi tutti i pannolini la segnano.

Io l'ho usato con l'inserto lavabile, da una parte è in micropile dall'altro in spugna di bambù per cui si può scegliere il lato preferito da usare, ha retto bene per 3 ore e mezza, è un pannolino che va benissimo per il giorno ma non per la notte (almeno non con un singolo inserto), in quanto con solo un inserto la notte non è superata. Ma per me non è un problema, io per notte prediligo i fitted ( andate a vedere qui cosa sono se non ve lo ricordate).



La chiusura del pannolino è posteriore come vedete dalle foto, gli strappi sono sul retro, questo credo serva per contenere meglio fuoriuscite sul davanti tipiche dei maschietti, e devo dire che il girovita così è ben aderente, solo che li per li durante il cambio non ero abituata ad allacciare dietro e mi sentivo un po' impedita, ma credo che con l'abitudine venga immediato. 

Ho apprezzato molto i colori diversi dei bottoni davanti e dietro per l'attaccatura della culla, questo permette di mettere immediatamente senza ragionare la culla nella posizione corretta, dietro è più larga per contenere il culetto.




Spero di avervi un po' incuriositi con questi splendidi pannolini, vi lascio la mia scheda dettagliata con tanto di voti ;-)

TIPO

Pannolino ibrido a culla

COMPOSIZIONE

Mutandina in cotone, culla in pul impermeabile, inserti lavabili  da un lato spugna di bambù e micropile dall'altro.  Tutti i tessuti sono certificati Oeko Tex Standard 100 classe 1 e in alcuni prodotti anche GOTS (Bio).

TAGLIA

Pannolino a taglie  (S 3-7 kg; M 6-13 Kg; L 11-17 kg)
USO

Ideale per il giorno, e le uscite fuori casa. Per l'uso notturno si possono inserire più inserti all'interno della culla.

VESTIBILITÀ5/5

Vestibilità ottima, veste bene anche un neonato senza ingombrare sotto i vestiti. E' ben aderente alla forma del corpo, non ingolfa i movimenti.

ASCIUGATURA5/5

Tutti i componenti del pannolino sono indipendenti e si asciugano con velocità.

ASSORBENZA: 4/5

L'assorbenza di un inserto copre 3 - 3 1/2 ore circa.

USURA4/5

Reggono bene i lavaggi . Il test su più figli non è stato fatto, ma penso che reggano l'uso intensivo per più figli, i materiali mi sembrano di buona qualità.



Aggiungo un ultima considerazione, avere a che fare con un produttore a livello famigliare italiano rende un customer care secondo me di altro livello per noi, con me sono stati gentilissimi, ci hanno donato per la pannolinoteca dei pannolini con inserti lavabili e da piscina e delle coppette da latte lavabili per le nostre mamme , grazie :-)

Questo post è sponsorizzato.

2 commenti:

  1. Anche io li sto utilizzando da quando la mia bimba ha 6 mesi (ora siamo a 15) e mi son trovata sempre bene.
    Per la notte utilizzo pannolini usa e getta, ma per il giorno i Teby sono molto buoni (vanno però cambiati ogni 3 ore).
    Avendo comprato il kit full time (6 S, 4 M e 4 L), consiglio comunque di prendere 2 pannolini in più per taglia, perchè capita che se ne usino 2 al giorno e a quel punto ci si trova a doverli lavare troppo spesso. Il bello del sistema a culla comunque è che, anche in caso di popò, se il pannolino esterno non si è sporcato, si può cambiare il solo inserto o inserto+culla (se sporca) e mantenere la stessa mutandina tutto il giorno.

    Uniche pecche riscontrate:
    appena il bambino inizia ad essere un po' più movimentato ( e la mia ha iniziato prestissimo!) le chiusure a velcro irritano un po' la pelle sfregando;
    Le taglie son troppo piccole...la mia bimba non raggiunge neanche i 10 kg, ma la culla già da un po' le segna parecchio le cosce. Forse avrebbero dovuto far "crescere" anche la misura della culla (che tra pannolino M e L rimane uguale) e non solo quella della mutandina esterna.

    RispondiElimina
  2. Anche noi usiamo i pannolini lavabili Teby. Avete fatto però caso che fanno un forte odore di ammoniaca quando si accumulano? Abbiamo risolto comprando un mangiapannolini di quelli di mangiapannoliniericariche.it, fa benissimo il suo lavoro e gli odori non passano.

    RispondiElimina

Le tue impressioni e commenti sono importanti per me, lascia segno del tuo passaggio. :-)

ShareThis